pag. 6                                      Indice Bali

martedi' 14 agosto

mercoledi' 15 agosto

Arriviamo a Bali che e' gia' notte e troviamo di nuovo ad attenderci il simpatico Ricardo che ci accompagna all'hotel che ci ospitera' per i prossimi dieci giorni. Non e' molto lontano, ed e' situato sulla spiaggia di Nusa Dua, che fa parte della penisola di Bukit, situata all'estremita' meridionale di Bali. Ci sistemiamo nel grande e magnifico complesso e per cena approfittiamo di uno dei suoi ristoranti, quello tipico indonesiano.

Nusa DuaIl mattino dopo iniziamo la nostra giornata con una ricognizione del complesso, che ha la caratteristica di essere immerso in una ricca vegetazione, con grandi palme da cocco che sovrastano i giardini e gli edifici. Questo albergo tra l'altro e' stato uno dei primi edificati in questa zona di Nusa Dua, una delle migliori di Bali come spiagge, e attualmente una delle zone migliori dell'isola come qualita' degli alberghi.

Nusa Dua

La giornata di oggi la dedichiamo alla vita di mare e all'esplorazione dei dintorni. In tarda mattinata ci sistemiamo sulla bella spiaggia, e dopo un bagno facciamo una passeggiata fino ad uno dei due piccoli promotori di forma quasi circolare che la costa forma vicino a noi, e che danno il nome alla localita' : Nusa Dua infatti vuol dire 'due isole'.

In corrispondenza del promontorio la costa diventa rocciosa e battuta dalle onde, con begli scorci sul mare; passato il primo promontorio si apre un'altra grande spiaggia pressoche' completamente deserta, senza alcuna costruzione, frequentata solo da poche persone del luogo.

Per pranzo ci sistemiamo nel ristorante all'aperto adiacente alla spiaggia, ombreggiato da grandi alberi, abitati   e rallegrati da diversi scoiattoli che scendono volentieri a prendere qualcosa da mangiare anche direttamente dalle nostre mani. Nel frattempo contattiamo il nostro Ricardo, che la sera prima su nostra richiesta si era detto disponibile a procurarci una macchina con autista per le nostre escursioni sull'isola, sconsigliandoci anche lui di affittare un mezzo da guidare per nostro conto sempre a causa della mancanza di indicazioni stradali.

Nusa Dua

Nel pomeriggio la marea comincia a scendere (in zona raggiune anche i tre metri), ed il mare pian piano si ritira anche di alcune centinaia di metri, consentendoci una lunga passeggiata sul terreno scoperto dalle acque, alla ricerca di molti piccoli animaletti marini.

DenpasarIl mattino dopo inizia la nostra scoperta di Bali, ed alle 8.30 puntuali, dopo colazione, troviamo ad attenderci Nyoman, l'autista inviatoci da Ricardo e che ci fara' anche un po' da guida. Abbiamo stilato un programma per la giornata che prevede diverse visite nella zona centro meridionale dell'isola.

Batubulan

Prendiamo la strada che si dirige verso nord e supera la capitale Denpasar. Ci fermiamo un po' nei pressi di Batubulan, una localita'  famosa per le sculture in pietra (il nome vuol dire 'pietra di luna'). Si tratta di una specie di pietra pomice leggera che viene usata per per la realizzazione di sculture di vario genere.

Molte di queste sculture si vedono spesso ornare templi e anche edifici su tutta l'isola, e alcune, di dimensioni gigantesche, si trovano agli ingressi principali delle citta'.

Ripartiamo quindi in direzione della localita' di Tegaltama, dove si trovano due parchi molto interessanti, il Parco Ornitologico ed il vicino parco dei Rettili.

WB01511_1.gif (114 bytes)                              Indice Bali                             avanti