pag. 10                                      Indice Brasile

venerdi', 5 agosto

Le torri gemelle sede del Parlamento

Gli edifici pubblici principali si trovano sull'asse centrale (la 'freccia' dell'arco), e gli edifici residenziali sulle due ali (l'arco).

I Ministeri

Al termine della 'freccia' si trova uno dei punti piu' interessanti della citta', dal quale si ha una magnifica veduta su diversi dei piu' significativi edifici di Brasilia.

Tra questi, le altissime torri gemelle sede del parlamento e la bella prospettiva degli edifici dei ministeri.

Sul grande piazzale antistante si trova uno dei simboli di Brasilia, il monumento stilizzato ai lavoratori che costruirono la citta'.

Riprendiamo i taxi e ci dirigiamo ancora presso il ponte Juscelino Kubitscheck, da cui si ha una bella vista sul lago do Paranoa' che circonda la citta'.

Risaliamo quindi in macchina e ritorniamo all'aeroporto, da dove decolliamo dopo poco piu' di un'oretta. Nostra destinazione e' la citta' di Cuiaba', capitale del Mato Grosso.

Una volta atterrati, ci accoglie un clima diverso da quello a cui eravamo abituati nel Minas Gerais, molto piu' caldo, e con una temperatura ancora superiore ai 30 gradi nonostante siano le 17 passate. Sbrighiamo in fretta le formalita' per il ritiro del mezzo che avevamo gia' noleggiato dall'Italia e lo raggiungiamo nel piazzale antistante : un pulmino stile anni '70, ma dall'apparenza robusta (speriamo), che utilizzeremo nei prossimi sette giorni. Carichiamo i nostri bagagli e raggiungiamo il vicinissimo albergo che avevamo prenotato per la serata. Per cena, visto che in zona non c'e' quasi nulla, e visto che non abbiamo nemmeno una cartina della citta', prendiamo un paio di taxi e ci dirigiamo verso il centro, a pochi chilometri di distanza. Cuiaba' e' una citta' di frontiera in forte sviluppo, con oltre un milione di abitanti, ed un aspetto, almeno di notte, abbastanza cupo. Ci fermiamo per alcune compere presso un grande supermercato e poi ci facciamo consigliare un ristorante dagli autisti dei taxi che ci avevano aspettato; questi ci  raccomandano un locale famoso per il pesce, che ci trova immediatamente d'accordo. Ci facciamo portare presso il locale che, nonostante l'accoglienza un po' burbera del proprietario, sicuramente poco abituato   a vedere turisti, ci ammannisce piatti colossali dei famosi pesci del Pantanal, pesci d'acqua dolce di dimensioni anche superiori al metro, come il Pintado e il Dourado, e che ben conosceremo nei prossimi giorni.

Cuiaba'

Dopo una notte non troppo piacevole, passata a lottare con il caldo e le zanzare,  il mattino seguente dopo colazione carichiamo il nostro pulmino e iniziamo la nostra avventura. Il Pantanal e' una regione grande 2/3 dell'Italia situata tra Brasile, Bolivia e Paraguay, ma con la maggior parte in territorio brasiliano.

PantanalNonostante che l'Amazzonia abbia maggiore fama, il Pantanal rappresenta probabilmente il territorio piu' interessante del Brasile dal punto di vista naturalistico, per una serie di motivi che andremo a verificare. Si tratta di una grande pianura alluvionale, praticamente disabitata, che nella stagione delle piogge, da ottobre a marzo, per l'ingrossamento dei molti grandi fiumi che l'attraversano, viene in buona parte inondata.

Pocone'Da aprile in poi le acque piano piano si ritirano fino a formare, nei mesi di agosto e settembre, degli stagni ristretti presso cui si affollano gli animali. L'unica strada di accesso da nord e' la Transpantaneira, che inizia poco oltre la cittadina di Pocone', situata ad un centinaio di chilometri da Cuiaba'.  Raggiungiamo dopo poco piu' di un paio d'ore di strada asfaltata questa piccola e polverosa cittadina, con qualche difficolta' dovuta alla mancanza di segnalazioni (la migliore cartina disponibile della regione e' alquanto approssimativa). Ci fermiamo presso un piccolo negozio, per acquistare un po' di provviste e soprattutto dell'acqua da bere, e quindi ripartiamo sotto un sole caldissimo.

indietro                           Indice Brasile                                 avanti