pag. 5                                      Indice Brasile

domenica, 31 luglio

Dopo pranzo riprendiamo la visita in una zona molto suggestiva del parco. Dopo aver passato un piccolo giardino di piante grasse, prendiamo una stradina che ci conduce in una zona dalla vegetazione particolarmente rigogliosa, costituita da grandi alberi e vegetazione tropicale con un fitto sottobosco. Ci inoltriamo in alcuni tratti dove la volta degli alberi quasi si chiude a formare una galleria naturale,  con alcuni ruscelletti che attraversano il percorso.

bra05-17.jpg (9983 bytes)

Giungiamo quindi ad un viale che conduce ad una costruzione contenente il giardino delle orchidee, veramente interessante e molto ricco di specie.

Da qui cominciamo a dirigerci verso l'uscita, passando ancora per altre zone interessanti, alcune caratterizzate da rigogliosi boschetti di bambu'. Alla biglietteria chiediamo informazioni sugli autobus per la nostra zona e, appena usciti, ne fermiamo uno, che ci riconduce in pochi minuti al nostro albergo.

Ipanema

Visto che abbiamo ancora un paio d'ore di luce, e vista la temperatura discreta, ne approfittiamo per un bel bagno presso la spiaggia antistante il nostro albergo; l'acqua dell'oceano non e' caldissima, ma comunque abbastanza piacevole.

Per la serata avevamo prenotato gia' in mattinata, sempre presso l'agenzia di Ricardo, la partecipazione ad uno spettacolo serale presso un locale cittadino. Verso le 20 scendiamo quindi nella hall dell'albergo in attesa del bus che ci conduce prima a cena in un ristorante a buffet non molto lontano.

Quindi ripendiamo il bus che ci conduce al locale per la serata. Lo spettacolo e' di buon livello, con balleri e ballerine soprattutto piuttosto bravi, che al termine dello spettacolo invitano chiunque lo voglia a salire sul palco con loro per l'ultimo ballo della serata.

Il mattino dopo e' domenica, e dedichiamo questa giornata, che e' l'ultima che passiamo a Rio, a rilassarci in attesa delle giornate che ci attendono. Scopriamo che la strada su cui si affaccia l'albergo e' oggi chiusa al traffico, e invasa da una moltitudine di persone piu' numerose del solito che praticano jogging o semplicemente passeggiano sul lungomare.

Facciamo anche noi una passeggiata nelle vie adiacenti il nostro albergo, e visitiamo un mercato che si tiene la domenica mattina in una piazzetta vicina. Approfittiamo anche di un vicino supermercato per fare la spesa in vista del pranzo di oggi.

Ritorniamo quindi all'albergo dove, vista la bella giornata di sole, prenotiamo tutta l'attrezzatura da spiaggia; ci sistemiamo quindi in riva al mare dove passiamo quasi tutta la giornata, facendo anche alcuni bagni, alternati a qualche altro giretto sull'animato lungomare.

indietro                           Indice Brasile                                 avanti