pag. 9                      Indice Canada

Dopo una ventina di minuti giungiamo ad un punto panoramico attrezzato con piattaforme di legno.

Peyto lake

Peyto lakeDa qui il panorama e' veramente grandioso. Il lago Peyto e' di un colore intenso che contrasta con le montagne circostanti ed il ghiacciaio che lo genera. Peccato che ci sia un po' di foschia ma comunque il tempo e' sempre discretamente bello e la temperatura piuttosto frizzante, anche perche' siamo a piu' di duemila metri di quota.

Ritorniamo quindi al nostro mezzo dopo la bella passeggiata e riprendiamo la strada.

Il paesaggio e' notevolmente vario, e attraversiamo anche diversi grandi corsi d'acqua.

Naturalmente dominano sempre la scena le montagne, in molti punti caratterizzate da grandi pareti di nuda roccia, davvero le montagne rocciose.

Giungiamo quindi nelle vicinanze della Columbia icefield. Si tratta di una immensa distesa di ghiaccio, di oltre trecento chilometri quadrati, formata da circa una trentina di ghiacciai, e con uno spessore anche di oltre trecento metri.

mount Athabasca m. 3491

E' un residuo dell'ultima era glaciale ed e' situato in una zona dove sono concentrate una decina delle piu' alte vette delle montagne Rocciose, tra cui il monte Athabasca, di 3491 metri ed il Columbia, di 3747.

Ci fermiamo presso l'Icefield Centre, dove si trova un centro informativo e da dove partono le escursioni organizzate sui ghiacciai. Facciamo pranzo e prendiamo i costosi biglietti per l'escursione. In questa zona infatti si trova una lingua del ghiacciaio Athabasca che giunge quasi nelle vicinanze della strada, ed e' gia' da qui ben visibile, nonostante che negli ultimi decenni si sia molto ritirata.

Le escursioni sul ghiacciaio si fanno utilizzando dei mezzi particolari, costruiti appositamente, una sorta di pullman dalla grande robustezza e con ruote e trazione realizzati per poter avanzare su delle superifici ghiacciate. Un pullman tradizionale ci porta fino al posteggio dove si trovano questi mezzi particolari.

ghiacciaio Athabasca

Saliamo sul mezzo accolti da una simpatica guida,  e mediante una ripidissima rampa sterrata scendiamo fino sulla supeficie del ghiacciaio.

Il mezzo quindi procede in scioltezza sulla specie di strada tracciata sul ghiacciaio, mentre la guida ci parla della zona in cui ci troviamo e della Columbia Icefield.