pag. 1                                      Indice Canada

sabato 16 settembre 2023

domenica 17 settembre

MontrealDi buon mattino ci dirigiamo in auto verso l'aeroporto di Milano Malpensa. Lasciamo le nostre autovetture in un comodo parcheggio a pochi minuti di distanza e tramite il pulmino del parcheggio raggiungiamo velocemente l'aeroporto. Verso le 13, con un'oretta di ritardo, partiamo in direzione dell'aeroporto di Montreal.

Dopo un viaggio tranquillo giungiamo a Montreal poco dopo le 15 locali e ci dirigiamo verso la zona di controllo passaporti, in compagnia di una gran quantita' di persone evidentemente arrivate con parecchi voli. La procedura di registrazione dei passaporti e' completamente automatizzata mediante decine di postazioni presso le quali si effettua in autonomia la pratica, e tutto sommato ci sbrighiamo abbastanza in fretta nonostante la grande marea di gente.

Passato il controllo effettivo con un giovane funzionario ci dirigiamo verso la zona di ritiro bagagli, un po' sconcertante per la presenza di centinaia di bagagli abbandonati a se stessi in varie zone. Troviamo abbastanza rapidamente la postazione di arrivo relativa al nostro aereo dove troviamo i nostri bagagli gia' scaricati in un angolo. Ci dirigiamo quindi verso l'area dedicata alle compagnie per l'affitto delle vetture, dove rapidamente sbrighiamo le pratiche per il ritiro dell'autovettura che avevamo prenotato..

MontrealCi inoltriamo quindi nel traffico di Montreal, piuttosto scorrevole e con grandi e ampie strade a piu' corsie, e giungiamo nella zona centrale dove avevamo prenotato l'albergo per le prossime due notti. Ci riposiamo un po' e quindi ci avviamo a piedi per una veloce visita di questa zona centrale di Montreal e per la cena in un ristorantino in una via piuttosto animata visto anche che e' sabato sera.

Montreal

Il mattino dopo iniziamo le visite di Montreal, passeggiando per le ampie vie dove si affacciano grandi palazzi. L'aria del mattino e' fresca ma il sole e' abbastanza caldo, almeno quando non e' velato di tanto in tanto da qualche rada nuvoletta.

Montreal e' la citta' piu' popolosa della provincia del Quebec, e' una citta' francofona ed e' la seconda piu' popolosa del Canada. Il Quebec e' una grande provincia, con una estensione che e' quasi cinque volte quella dell'Italia.

Montreal Dopo una breve camminata arriviamo presso  il quartiere piu' famoso e interessante dal punto di vista turistico della citta', la 'Old Montreal'. E' ovviamente, come dice il nome, il quartiere piu' vecchio della citta' che conserva ancora architetture risalenti ai primi periodi successivi alla fondazione, avvenuta nel 1642, prima come colonia francese e quindi come colonia britannica dal 1763. Gli edifici sono spesso in stile vagamente francese.

fiume San Lorenzo  In una mezz'oretta giungiamo quindi in vista del grande fiume san Lorenzo che attraversa la citta'.

Ci sistemiamo e riposiamo un po', e quindi per cena ci avviamo per le vie del centro dove troviamo..........

Montreal

Proseguendo nella nostra lunga passeggiata giungiamo nella piazza dove si affaccia la cattedrale di Notre Dame, uno dei monumenti piu' famosi di Montreal. Le visite a quest'ora sono chiuse e allora ne approfittiamo per una breve sosta sulle panchine della bella piazza.

place Cartier

Giungiamo quindi nella piazza Cartier, che si sviluppa in salita.  E' dedicata all'esploratore francese Jacques-Carier che fu tra i primi europei a giungere in questa zona. Nella piazza spicca l'alta colonna con il monumento all'ammiraglio inglese Nelson che sconfisse i francesi nella battaglia navale di Trafalgar.

Phillips square

La citta' in queste zone e' piacevole da percorrere a piedi,con ampie vie ricche di verde. Giungiamo in un'altra grande piazza, la Phillips square, con al centro un imponente monumento a Edoardo VII re di Gran Bretagna nell'800.

A un certo punto del nostro cammino ci inoltriamo in quella che e' una delle caratteristiche e dei luoghi piu' particolari di Montreal, la cosiddetta 'citta' sotterranea'. In realta' si tratta di una lunghissima e vastissima rete di tunnel su piu' livelli adibiti non solo a centri commerciali, ma anche a molti altri servizi come uffici, scuole, alberghi ecc. Le temperature e il clima invernale di queste zone fanno si' che per diversi mesi all'anno la vita all'aperto sarebbe piuttosto complicata, e in questo modo molte attivita' si possono svolgere senza problemi anche nei mesi invernali. Vista l'ora approfittiamo poi per pranzo di una zona di queste gallerie dove si trovano molti chioschetti di cibi per tutti i gusti, e ci riposiamo un po'.

Nel pomeriggio usciamo dalla citta' sotterranea e continuiamo con le nostre passeggiate. Verso meta' pomeriggio decidiamo di ritornare in albergo e approfittiamo di una linea della metro che ci conduce vicino alla nostra sistemazione, senza dover fare a piedi un lungo percorso.

Nel tardo pomeriggio ci avviamo per cenare in qualche locale, riprendendo la linea della metro che ormai conosciamo, e raggiungendo una zona pedonale della citta', per cui ci aggiriamo ancora un po' in serata.

Ritorniamo quindi al nostro albergo per l'ultima notte a Montreal, osservando ancora una volta dal nostro balconcino le luci notturne della citta'.