pag. 17                              Indice Cina

martedi' 30 agosto

Shanghai World Financial Center

Il tempo e' piuttosto nuvoloso, anche se non piove, e qui alzando gli occhi abbiamo modo di notare che il grande grattacielo in questo momento fa onore al suo nome (gratta-cielo), dal momento che la parte piu' alta dell'edificio comincia ad essere immersa nelle nuvole !

Riprendiamo quindi il nostro pulmino e ritorniamo al nostro albergo, passando di nuovo in uno dei tunnel che passano sotto al fiume, dando ancora delle occhiate agli edifici piu' curiosi della zona, come il grattacielo-matita.

Il mattino seguente, dopo colazione,   riprendiamo i nostri bagagli e risaliamo sul pulmino. Destinazione di oggi e' la cittadina di Zhouzuang, situata ad una cinquantina di chilometri da Shanghai. Lasciando la metropoli abbiamo ancora occasione, strada facendo, di vederne alcuni scorci.

Accompagnati sempre dalla nostra guida e dall'autista, passiamo dai paesaggi metropolitani di Shanghai a zone  decisamente piu' verdi, ricche di laghi e canali, e infatti ci troviamo nella zona ricchissima di acqua del delta del fiume Yangtze. In poco piu' di un'oretta arriviamo quindi nei pressi di Zhouzuang.

Questa e' una delle piu' famose citta' sull'acqua della Cina, e una volta scesi dal nostro pulmino ci inoltriamo a piedi per le stradine e le piazzette della localita'.

Zhouzuang

Zhouzuan sorge in una zona attraversata da diverse decine di canali, che la rendono un po' simile a Venezia.

In gran parte e' visitabile solo a piedi, con diversi ponticelli che ogni tanto attraversano i canali.

Nelle viuzze si trovano molti negozietti, tra cui parecchi specializzati nella creazione artigianale di oggetti derivati dalle corna di animali, come bottoni, pettini, ecc., e che espongo in bella vista la 'materia prima' della lavorazione.

Zhouzuang

Per pranzo ci fermiamo quindi in un ristorantino sempre nella zona centrale.

Nel primo pomeriggio quindi saliamo su di una delle molte barche che portano i turisti in giro per i canali.

Per una mezz'oretta ci aggiriamo con l'imbarcazione tra i vari canali, con scorsi decisamente pittoreschi.

Zhouzuang

Una volta scesi a terra riprendiamo le nostre passeggiate per i vicoletti, finche' ci fermiamo presso un locale molto carino per un po' di riposo ed un buon te'.

indietro                          Indice Cina                                avanti