pag. 5                                  Indice Finlandia

mercoledi', 6 agosto

'Bomba'

Ci sistemiamo e quindi approfittiamo delle lunghe giornate per una passeggiata sugli splendidi prati circostanti con vista sul lago. Per cena ci rechiamo presso una delle attrazioni piu' famose di Nurmes, la 'Bomba'. Si tratta di un grande edificio in tipico stile careliano, che ospita un albergo e un ristorante. Molto interessante e' l'interno, le cui pareti sono costituite da grandi tronchi a vista sovrapposti.

Il giorno seguente lasciamo Nurmes e proseguiamo in direzione nord, entrando cosi' in Lapponia. La regione occupa quasi meta' della superficie finlandese, e ne rappresenta sicuramente la parte turisticamente piu' interessante, con ampi territori ancora quasi selvaggi, e una densita' di popolazione di sole circa due persone per chilometro quadrato.

Uno dei motivi di interesse di questa regione e' la fauna selvatica, tra cui spiccano le renne, che cominciamo ad avvistare anche a volte sulla strada; queste in realta' non sono animali selvatici, perche' in Finlandia appartengono quasi tutte a dei proprietari, pero' in questa stagione sono lasciate libere di vagare liberamente. Nel frattempo il bel tempo che ci aveva accompagnato per sei giorni, con giornate di sole si' ma anche con temperature decisamente calde,   'finalmente' cambia, e lascia spazio ad un tempo decisamente piu' nordico.

Viaggiamo in direzione della cittadina di Kuusamo, sotto una cappa di nuvole e un vento piuttosto fresco, con a tratti qualche scroscio di pioggia, finche' avvistiamo a lato della strada un'opera d'arte pittosto famosa e particolare. In un vasto prato l'artista ha disposto centinaia di figure umane stilizzate, a grandezza naturale, e costruite con materiali molto semplici.

Ci aggiriamo per un po' tra le figure alquanto inquietanti,  dopo di che ci rifocilliamo in un chioschetto nei pressi, dove delle gentili ragazze preparano delle ottime crepes.

Proseguiamo quindi in direzione di Kuusamo, e a pochi chilometri dalla cittadina ci fermiamo presso il 'Big Carnivore center', quasi a lato della strada. Sotto una pioggerella fastidiosa ci avviamo all'ingresso del centro, che ospita in ampi recinti alcuni degli animali piu' grandi che popolavano questa parte della Finlandia, e che sono comunque ancora presenti, anche se certo non molto numerosi.

Siamo accolti all'inizio da alcuni grandi recinti dove si trovano diversi esemplari di orsi. Proseguendo avvistiamo diversi altri animali, in recinti separati, tra cui le volpi, un ghiottone, e una lince con il piccolo. Nel frattempo la pioggia e' quasi cessata, e riprendiamo la strada giungendo nella piccola cittadina di Kuusamo, la principale di questa regione.

Parco Oulanka Poco oltre si trova  il parco nazionale piu' interessante della Finlandia, il parco Oulanka. Situato tra fitti boschi ricchi di acque, a pochi chilometri dal confine russo, e' famoso soprattutto per i numerosi percorsi di trekking, tra cui gli anelli cosiddetti dell'orso. Ci inoltriamo per una stradina che porta fin nel cuore del parco, dove troviamo la sistemazione che il cortese information center di Kuusamo ci aveva prenotato gia' alcune settimane prima, presso il principale camping che vi si trova. Si tratta di due cottage fatti di tronchi d'albero, privi di grandi comfort ma  in posizione sicuramente di fascino.

Per cena prendiamo il nostro mezzo e percorrendo pochi chilometri di un'altra stradina nel parco raggiungiamo un ristorante che e' praticamente la bella casa di una gentile signora, dove il piatto tradizionale e' carne di renna con mirtilli. Al ritorno, prima di ritornare nelle nostre capanne di tronchi, approfittiamo del ben attrezzato angolo per il falo' che si trova al centro del camping, con annessa enorme legnaia (qui la materia prima sicuramente non manca!), per accenderci un bel fuoco che ci riscaldi, anche se la temperatura e' si' fresca ma certamente non fredda.