pag. 13                          Indice Francia

mercoledi' 21 agosto

giovedi' 22 agosto

Nel pomeriggio riprendiamo quindi la strada per tornare a Saint-Malo, passando pero' questa volta per una strada costiera. Qui si trova la riserva naturale della punta di Grouin, una zona marina molto suggestiva con splendidi panorami.

Ci fermiamo un paio di volte, facendo delle brevi passeggiate sul bordo della scogliera, a volte piuttosto ripida, e con splendide vedute sulla costa caratterizzata da rocce e penisolette particolari e di notevole bellezza.

La zona e' caratterizzata da molte piccole baie e insenature, con rocce piuttosto scure, e in lontananza si puo' sempre scogere il profilo di Mont Saint-Michel.

Ritorniamo quindi al nostro mezzo e sempre per la strada costiera ritorniamo al nostro albergo a Saint-Malo. Per cena, con la solita lunga passeggiata, raggiungiamo ancora una volta il centro ed il nostro ristorante. Piu' tardi facciamo ancora una passeggiata sul lungomare, riuscendo questa volta a fare delle belle fotografie del tramonto con lo sfondo di un lontano faro.

Il giorno dopo purtroppo dobbiamo lasciare Saint-Malo e dirigerci sulla strada del ritorno in Italia. Percorriamo circa novecento chilometri di territorio francese, quasi sempre stavolta su autostrada, e verso meta' pomeriggio raggiungiamo la nostra destinazione per la sera, la cittadina di Aix-les-Bains, situata sull'omonimo lago. Ci sistemiamo in un alberghetto proprio sul lago, e per cena ci rechiamo in centro facendo anche una breve passeggiata per le tranquille vie cittadine.

Il giorno dopo la nostra vacanza sta proprio per finire, riprendiamo le nostre cose e diamo un'ultimo sguardo al tranquillo lago.

Percorriamo in auto ancora un paio d'ore e superata la cittadina di Modane imbocchiamo la bella val Maurienne e giungiamo  presso Lanslebourg-Mont-Cenis. Ci fermiamo un po' nella bella localita' montana con una breve passeggiata nella via centrale.

Riprendiamo quindi la strada e ci dirigiamo verso il colle del Moncenisio e il confine con l'Italia, accompagnati dai grandi panorami che da qui si possono godere, soprattutto verso la fine della salita.

Giungiamo sul colle poco dopo mezzogiorno e quindi ci fermiamo per un ultimo pranzo in terra francese presso un bel localino con vista sul grande lago. Dopo pranzo, vista la splendida giornata di sole, ci fermiamo ancora un poco nei prati circostanti, prima della discesa verso Susa e la nostra casa, alla fine di un viaggio molto interessante e piacevole.