pag. 13                                      Indice India

martedi', 5 agosto

Le persone vivono soprattutto di allevamento, bufali e capre in particolare, che possono pascolare nella ricca vegetazione circostante il villaggio.

Gli abitanti  ci accompagnano ancora mentre torniamo al nostro mezzo, e quindi ci salutiamo reciprocamente, per noi un po' a malincuore lasciando questo piccolo mondo lontano.

leopardoRiprendiamo la strada e ci fermiamo quindi poco lontano, presso una fattoria. Il ranger ci dice che qui vengono curati eventuali animali trovati nel parco, ed infatti vediamo uno splendido esemplare di leopardo, che era un cucciolo abbandonato dalla madre e che ora sta diventando un magnifico esemplare adulto. Una persona della fattoria lo fa uscire dal recinto trattenendolo, ma il leopardo ad un certo punto riesce a sfuggirgli, per fortuna pero' (visto che non e' ancora adulto) viene di nuovo ripreso dopo pochi minuti.

Riprendiamo la strada e seguiamo una pista che con molti ripidi tornanti si inerpica sulla falesia, da cui si hanno splendide vedute. La vegetazione e' costituita soprattutto da boscaglia e radi boschi, verdissimi in questo periodo.

Il ranger ci dice che nella zona si possono avvistare le linci, che pero' al momento sono probabilmente rintanate. Infatti ha cominciato a cadere una leggera pioggerella, che pero' non ci da' molto fastidio. Proprio in punta alla falesia ci fermiamo per una breve merenda, godendo dello splendido panorama. Quindi ripartiamo per la strada del ritorno, mentre la pioggia comincia ad aumentare d'intensita' ed inizia a fare notte. Verso sera ritorniamo quindi al tepore naturale del nostro albergo, decisamente confortevole anche se con i servizi ridotti.

Il mattino dopo prepariamo i nostri bagagli e dopo colazione ritroviamo presso la reception il nostro autista Rajiv con il pulmino, e ripartiamo quindi in direzione della citta' di Jaipur, che dista poco piu' di duecento chilometri.

Lungo la strada Rajiv ferma il bus presso un villaggio tribale, molto piu' grande pero' di quello che avevamo visitato ieri. Facciamo una  passeggiata, incontrando alcuni bambini ai quali diamo alcune caramelle.

Questo fa si' che molti altri ci vengano incontro, tra cui una scolaresca di ragazze con delle belle divise in forma di sari. Il villaggio e' comunque meno interessante di quello di ieri, che era davvero particolare.

Dopo un'altro tratto di strada a piedi, nelle stradine del villaggio, riprendiamo quindi la strada col nostro bus.

indietro                             Indice India                             avanti