pag. 21                                      Indice India

sabato,  9 agosto

Continuiamo quindi le visite riprendendo il nostro mezzo, indispensabile per spostarsi all'interno di un sito cosi' grande, e giungiamo presso un'altro degli edifici piu' famosi, il palazzo Padmini.

Il palazzo e' costruito attorno ad uno specchio d'acqua e con un padiglione proprio in mezzo al lago. Padmini era una bella principessa, per rapire la quale ci fu uno degli assalti storici alla fortezza da parte del re di Delhi.

Ci aggiriamo per un po' tra i meandri dei molti ambienti che costituiscono il palazzo, e dai quali si hanno belle vedute sulle zone circostanti. Qui siamo praticamente soli, a differenza dei dintorni della torre che erano affollati, soprattutto di visitatori locali.

Riprendiamo quindi il nostro mezzo in direzione della citta' di Udaipur, dove giungiamo nel tardo pomeriggio, per sistemarci nel nostro albergo che e' di nuovo una haveli caratteristica.

Udaipur Udaipur sorge attorno ad un lago, il lake Pichola, e l'albergo si trova proprio sulle  sue rive, in una zona centrale con strette stradine, e non e' raggiungibile con il nostro pulmino. Giunti in citta' quindi, Rajiv si occupa di chiamare alcuni motoriscio' sui quali saliamo un po' a fatica con i nostri ingombranti bagagli e in pochi minuti raggiungiamo la nostra sistemazione per le prossime due notti.

Lake palace

Il lago, di circa una decina di chilometri quadrati, costituisce il fulcro di tutta la citta', anche se negli ultimi anni, a partire dal 2007, i monsoni sono stati particolarmente avari di piogge, ed il livello dell'acqua si e' molto ridotto, diminuendo decisamente il fascino della citta'.

Lake PalaceIn mezzo al lago, su di un'isoletta, spicca il Lake Palace, un tempo residenza dei maharaja, e ora albergo di lusso. Facciamo cena all'interno dell'albergo, sulla terrazza superiore, dalla quale si ha una bella veduta del lago e delle alture che lo circondano, e quindi ci inoltriamo per un primo giro esplorativo serale delle viuzze della cittadina attorno alla zona in cui ci troviamo.

tempio Jagdish

Il mattino e' una bella giornata di sole (il monsone sembra proprio non darci fastidio in questo periodo), e facciamo colazione avendo proprio davanti la figura bianco splendente del Lake palace, peccato veramente che il livello dell'acqua sia cosi' basso. Ci rechiamo quindi presso la reception dove incontriamo la nostra guida per la giornata, e quindi iniziamo le visite della citta'; dal momento che ci troviamo proprio in centro ci incamminiamo per le strette stradine senza bisogno di mezzi di trasporto.

Iniziamo la visita recandoci presso il tempio Jagdish, un tempio indo ariano del sedicesimo secolo con splendidi rilievi scolpiti. Da un lato si trova una lunga scalinata con a lato le statue a grandezza naturale di due elefanti.

Proseguiamo quindi le visite passeggiando per le animate e pittoresche stradine della cittadina, e ci rechiamo presso il vicino e famoso City palace.

City Palace

Questo e' il piu' vasto di tutto il Rajasthan ed ha dimensioni veramente imponenti, 244 metri di lunghezza per 30 di altezza, e l'inizio della sua costruzione risale al 1500. Vi entriamo passando per la Tripolia gate, a tre arcate.

indietro                             Indice India                             avanti