pag. 30                                      Indice India

giovedi',  14 agosto

venerdi',  15 agosto

La destinazione odierna e' la cittadina di Mandawa, che dista poco meno di duecento chilometri.

Le strade che percorriamo attraversano zone interessanti,  poco trafficate e con panorami rurali che passano da tratti iniziali quasi del tutto desertici a tratti meno aridi di rada boscaglia e magri pascoli..

Il tempo si mantiene sul nuvoloso ma senza fitte precipitazioni, del resto sono diversi anni che tutta la regione soffre per un monsone piuttosto limitato e senza quella pioggia che sarebbe necessaria.

Mandawa

Nel primo pomeriggio arriviamo nella citta' di Mandawa, che si trova nella regione di Shekavati e che in realta' e' un grosso paese di circa ventimila abitanti.

Raggiungiamo il nostro albergo che e' una bella haveli caratteristica, e ci sistemiamo. La cittadina infatti e' famosa per le sue haveli riccamente decorate.

Dopo di esserci un po' riposati iniziamo quindi una visita a piedi della zona circostante il nostro albergo, dove si trovano diverse delle haveli piu' interessanti, accompagnati come guida dallo stesso nostro autista Rajiv.

Alcune haveli hanno davvero splendide decorazioni, sia esterne direttamente sulla strada, che sui cortili interni, e testimoniano di un passato prospero.

Ora purtroppo diverse sono tenute in uno stato piuttosto precario, anche se rimangono molti tratti splendidi e che  testimoniano sempre del ricco passato. Torniamo quindi al nostro albergo per la cena, dove ha anche luogo un piccolo intrattenimento di musiche popolari.

Il mattino dopo riprendiamo ancora tutti i nostri bagagli e ci avviamo per l'ultima tappa del nostro tour, di poco meno di trecento chilometri ma che, a causa delle strade pessime e della pioggia richiedera' quasi tutta la giornata.

Attraversiamo infatti zone di villaggi e piccole cittadine, che ci consente di vedere da vicino, ancora per un giorno, la vita brulicante e pittoresca di queste zone.

Inoltre il monsone adesso e' davvero arrivato, e anche se ora piove di meno ci sono state nelle ore precedenti precipitazioni molto abbondanti che hanno a volte letteralmente allagato le strade. Per fortuna il nostro mezzo e' piuttosto alto da terra e piuttosto robusto, e quindi, a parte gli inevitabili scossoni, non abbiamo alcun problema.

Dopo di aver fatto pranzo, riprendiamo la strada che ci condurra' in serata di nuovo nella citta' di Delhi, presso lo stesso albergo che gia' ci aveva ospitato al nostro arrivo in India. Nel frattempo ricominciano le piogge, a tratti davvero intense e torrenziali, questo e' davvero il monsone !

Quando arriviamo nei pressi di Delhi piove sempre a dirotto, e il traffico sulle arterie stradali che portano in citta' e' notevolmente intenso e rallentato da un colossale ingorgo.  Comunque nel tardo pomeriggio rivediamo di nuovo la centrale piazza Connaught nei pressi della quale si trova il nostro albergo che ci ospitera' per l'ultima nostra nottata in India. Il mattino dopo, sotto un tempo decisamente migliore, ripartiremo per l'aeroporto e per ritornare a casa, con ancora negli occhi le straordinarie immagini che ci ha lasciato questo splendido paese.