pag. 15                                    Indice Sud Africa

venerdi', 10 agosto

sabato, 11 agosto

Protea

Sulla strada del ritorno andiamo in cerca del 'Big Tree' una delle maggiori attrattive della zona.

Dopo alcune ricerche infruttuose (il luogo non e' ben indicato), finalmente prendiamo la strada giusta, nelle vicinanze del paesino di Storms River, caratterizzato da belle villette nei cui giardini  spiccano esempi della meravigliosa flora sudafricana, tra cui esemplari di protee grandi quanto una piatto.

Lasciata la macchina in un piccolo posteggio, iniziamo un percorso su di un sentiero attrezzato, che si addentra tra i grandi alberi di quella che e' una delle piu' spettacolari foreste sudafricane. Dopo poche centinaia di metri  arriviamo in vista del 'Big Tree', un albero della specie yellowwood di quasi quaranta metri di altezza, e con nelle vicinanze un altro esemplare caduto di dimensioni quasi uguali.

Terminiamo quindi il percorso circolare che ci riporta al nostro mezzo, mentre sta gia' scendendo la notte, e ritorniamo per la cena al nostro albergo, nella scenografica sala da pranzo arredata con diverse barche appese al soffitto e ponticelli che attraversano un piccolo ruscello. Una coppia di italiani ci consiglia vivamente di effettuare le escursioni in battello per l'avvistamento delle balene.

Plettenbergh Bay

Il giorno dopo ci svegliamo sotto un tempo che non promette nulla di buono, tutto sommato siamo nel pieno dell'inverno australe.

Oggi il programma e' di visitare la vicinissima cittadina di Plettenbergh Bay.

Dopo colazione, in pochi minuti di macchina arriviamo in centro, dopo aver percorso una strada di accesso costeggiata da belle villette.

Plettenbergh e' una rinomata localita' di villeggiatura, senz'altro piuttosto bella , e con diverse grandi spiagge nelle vicinanze.

Plettenbergh Bay

Il tempo invece non ci concede tregua, e ogni tanto si abbattono dei violenti acquazzoni. Dopo un giro a piedi in alcuni locali coperti del centro, riprendiamo la macchina e ci rechiamo nei pressi del porto. Da qui partono le escursioni in battello per l'avvistamento delle balene, pero', visto il tempo, pare tutto annullato. Solo una agenzia ci consiglia di ritornare nel pomeriggio, sperando in una schiarita.

Ci rechiamo quindi in una vicina zona panoramica a picco sul mare. Da qui, poco oltre le grandi onde che si abbattono sulle spiagge, scorgiamo da lontano alcune macchie nere nelle acque che, ad uno sguardo piu' attento e con i binocoli si rivelano  alcune balene.

A mezzogiorno, visto che il tempo non migliora, ritorniamo al nostro albergo, e pranziamo con tutta calma.

Ritorniamo quindi in citta', nella zona del porto, presso l'agenzia contattata in mattinata, mentre finalmente la pioggia e' quasi cessata. La situazione del mare resta comunque piuttosto agitata, e, dopo alcuni tentennamenti, decidiamo di rinunciare all'escursione, visto anche lo scarso entusiasmo del capitano del battello (questi mari sono famosi per la loro violenza !).

Knysna

Approfittiamo quindi del tempo che ci rimane per una visita della vicina e famosa cittadina di Knysna.

Anche questa localita' e' piuttosto bella, e sorge sulle rive di una grande laguna. I dintorni sono boscosi e sono noti per ospitare gli ultimi elefanti selvatici di questa regione.

Ci rechiamo dapprima in centro, e dopo una breve passeggiata ci rechiamo verso la These'n Island, una piccola isola nella laguna collegata da una strada.

Qui si trova un porto attorno a cui si sviluppano molti locali, tra cui diversi animati centri commerciali.

Knysna - township

Ci intratteniamo per un po' nella zona, da cui si ha una bella vista della laguna. Nel frattempo scende la sera, e per cena scegliamo uno dei diversi ristoranti che qui si trovano. Nel menu' naturalmente non possono mancare le ostriche, per cui la localita' e' famosa, sia quelle naturali che quelle coltivate nella laguna.

saf21-34.jpg (13105 bytes)

A tarda notte rientriamo per l'ultima notte nel nostro albergo, e per strada scorgiamo le fioche luci delle casupole che costituiscono la township di Knysna, situata a poca distanza dalla citta', veramente un altro mondo da quello in cui eravamo solo pochi minuti prima.

Il mattino dopo il brutto tempo e' passato e ci svegliamo sotto un magnifico sole. Facciamo i bagagli e ripartiamo, ritornando per la strada percorsa la sera prima.

indietro                           Indice Sud Africa                                     avanti