pag. 18                                    Indice Sud Africa

lunedi', 13 agosto

Hermanus

Ormai verso il tardo pomeriggio avvistiamo di nuovo l'oceano, e precisamente la baia di Walker, e in poche decine di chilometri arriviamo presso la nostra meta per la sera, la cittadina di Hermanus.

Ci sistemiamo nella pensione che avevamo prenotato con anticipo via internet, e che si rivela ancora un piccolo gioiellino, questa volta in stile olandese.

HermanusHermanus e' una cittadina diventata negli ultimi anni una localita' marina di un certo interesse, da villaggio di pescatori che era. L'attrazione principale stanno diventando le balene, che si avvistano in questo perido. Al mattino sul presto mi reco per una passeggiata  sul vicino lungomare, caratterizzato da scogliere alte anche piu' di una decina di metri. E qui constato come la fiducia che avevamo riposto in questa localita', facendovi tappa, era ben riposta : a meno di un centinaio di metri dalla riva pinneggiano tranquillamente almeno un paio di balene.

HermanusDopo colazione ci avviamo per le strade della cittadina, piuttosto tranquilla in questo periodo di bassa stagione. Visitiamo il piccolo porto vecchio, presso cui si trovano diversi pescherecci come memoria di un tempo passato, ed il piccolo museo che qui si trova. Nonostante ci sia stato detto che l'avvistamento delle balene si possa fare tranquillamente dalla riva, come abbiamo gia' constatato, prenotiamo, presso il centro informazioni, un'escursione in battello.

sula

Riprendiamo quindi il nostro mezzo e ci rechiamo presso il porto nuovo, situato a poco piu' di un chilometro, dove troviamo il battello. Usciamo dal porto in direzione della baia di Walker, sulla quale si affaccia la cittadina, e scorgiamo una foca del capo, che hanno in questa regione una certa diffusione, mentre si tuffa in acqua.

balena australeLa navigazione procede sull'oceano che oggi si puo' dire tranquillo, nonostante che, probabilmente a causa della piccola dimensione dell'imbarcazione, si balli abbastanza. Effettuiamo diversi avvistamenti interessanti : diversi esemplari di quei magnifici uccelli che sono le sule, di nuovo diverse foche che nuotano nel mare ed anche, per un istante purtroppo molto breve, una coppia di delfini che saltano tra le onde. Di balene, neppure l'ombra, nonostante l'impegno del capitano e nostro per l'avvistamento.

balena australeDopo quasi un'ora, e quasi al limite per iniziare il ritorno, scorgiamo finalmente una balena che nuota in profondita' sotto di noi, e che emerge a tratti. Dopo un po' ne scorgiamo un'altra in distanza, non lontano dalle rive sabbiose; sono, a differenza di quelle avvistate pochi giorni prima nel parco Tzitzikamma, delle balene australi.

cormoranoAbbastanza soddisfatti, riprendiamo la direzione del ritorno, mentre il battello volteggia, date le sue dimensioni ridotte, sulle lunghissime onde dell'oceano. Ritorniamo, e' il caso di dirlo, sulla terraferma, e ammiriamo i parecchi esemplari di cormorani situati sugli scogli delle vicinanze.

Hermanus - Walker Bay

Per pranzo ci rechiamo presso un noto locale della cittadina, situato in una caverna naturale. Il gestore e' un'italiano, e ci accoglie calorosamente, mentre continua a soffiare un vento piuttosto freddo e fastidioso.

Nel primo pomeriggio riprendiamo  i nostri bagagli e prendiamo la strada per l'ultima meta del nostro viaggio, Citta' del Capo.

indietro                           Indice Sud Africa                                     avanti