pag. 10                                   Indice Sicilia

martedi'  9 agosto

Ci inoltriamo quindi nelle vie interne giungendo presso piazza della Repubblica, il luogo centrale della cittadina. Su questa elegante piazza si affacciano diversi edifici tra cui la cattedrale di stile barocco.

Proseguendo ancora giungiamo nel quartiere vecchio, un dedalo di stradine che possono ricordare una casbah nordafricana, anche se non incontriamo quasi nessuno ed essendo i pochi negozi chiusi l'atmosfera e' ben diversa da quella di una casbah vera e propria.

Dopo di esserci aggirati per un po' nel quartiere vecchio ritorniamo nella bella piazza della Repubblica ammirando ancora i bei edifici barocchi che qui si affacciano.

Vicino si trova anche uno splendido locale ricco di ogni ben di Dio per quanto riguarda i dolci, gelati e pasticceria siciliana. Ci fermiamo quindi un po' per riposarci e rifocillarci con qualcuno degli incredibili dolci siciliani.

Approfittiamo quindi del fatto che abbiamo ancora tempo e che il clima e' sempre gradevole, caldo ma non troppo, per un'altro giretto per le belle vie circostanti, visitando anche una famosa attrazione di Mazara, il museo del Satiro.

Si tratta di un piccolo museo dedicato alla famosa statua in bronzo ritrovata in mare nel 1997 da alcuni pescatori. Il 'satiro danzante' e' una splendida opera di epoca ellenistica che ritrae un satiro durante una frenetica danza, con la testa all'indietro e una grande forza evocativa.

Usciamo dal museo e ammirando ogni tanto qualche altro splendido esempio di architettura del barocco siciliano ritorniamo quindi al nostro automezzo.

In un'oretta di strada giungiamo quindi presso la nostra meta per la sera, la cittadina di Sciacca, dove troviamo il moderno l'albergo che ci ospitera' per i prossimi sei giorni, situato poco distante dal porto; qui ci sistemiamo e riposiamo un poco, prima di uscire per cena presso un vicino ristorantino.

Il giorno dopo ci alziamo con calma e decidiamo di dedicare la giornata, o almeno buona parte di essa, alla visita della cittadina di Sciacca. La citta' e' adagiata su di un pendio digradante fino al mare, nei pressi del quale si trova il nostro albergo. Dopo di aver visitato il vicino porto cominciamo quindi la risalita a piedi, iniziando da una lunga scalinata dalla quale si hanno begli scorci man mano che si sale.

Giungiamo cosi' nella via principale della citta', corso Vittorio Emanuele, ricco di negozi e affollato di persone. Proseguendo giungiamo presso la chiesa Madre, di origini antiche e ricostruita nel'600. La basilica si affaccia su di una bella piazzetta nella quale ci intratteniamo un po'.

Poco distante, su di una balconata affacciata sul mare, possiamo avere una bella vista dei dintorni e un panorama che spazia lontano.

Proseguiamo quindi la nostra passeggiata ammirando le belle architetture che spesso incontriamo.

Giungiamo quindi nei pressi degli edifici principali degli stabilimenti termali per cui Sciacca e' diventata famosa, anche se adesso sono chiusi dopo varie vicissitudini e brutte storie, e sono in corso dei bandi di gara per riaprirle. Il panorama da questa zona e' davvero splendido, una lunga balconata che si affaccia su di un mare dagli splendidi colori con lo sguardo che spazia lontano.

indietro                               Indice Sicilia                                     avanti