pag. 7                                    Indice Sicilia

domenica 13 agosto

lunedi' 14 agosto

Il mattino dopo facciamo colazione nel solito locale dedicato dell'albergo, all'ultimo piano, dal quale si ha un bel panorama di tutto il golfo di Giardini Naxos e fino a Taormina.

Quindi partiamo in direzione delle gole dell'Alcantara, nei cui pressi eravamo passati l'altro giorno, mentre oggi invece pensiamo di fermarci per tutta la giornata.  In una mezz'oretta giungiamo presso le gole, che sono una famosa attrattiva turistica e attirano un gran numero di persone.

Dall'alto si ha una bella veduta della parte terminale delle gole, la cui formazione e' dovuta all'azione erosiva del fiume Alcantara, su diverse colate laviche risalenti a, diverse migliaia di anni fa. La piu' piu' caratteristica e' l'ultima colata lavica che ha dato origine ai tipici basalti colonnari ben visibili sulle pareti. L'acqua sul fondo delle gole e' bassa e quindi costituisce l'ambiente ideale per chi vuole fare una passeggiata rinfrescante.

Adiacente alle gole c'e' un parco botanico e geologico nel quale cin incamminia-mo, fermandoci ogni tanto all'ombra delle piante di agrumi, oliveti e varie che qui si trovano.

Il percorso conduce anche a scorci interessanti sulle gole, e sulle ripide pareti che le costituiscono.

Ritorniamo quindi all'ingresso, e ci sistemiamo  per pranzo nel vicino self-service. Quindi chi vuole scende, mediante un attrezzato ascensore, fin sul fondo delle gole dove un gran numero di persone prende il sole o si rinfresca con una passeggiata nell'acqua bassa. Nel tardo pomeriggio, quando il sole comincia ormai ad abbassarsi, riprendiamo le nostre cose e ritorniamo a Giardini Naxos.

Il mattino dopo facciamo sempre colazione all'ultimo piano, dal quale si gode un magnifico panorama sul golfo di Giardini Naxos e, in lontananza, si scorge Taormina.

Decidiamo quindi di dedicare la giornata di oggi alla visita della parte occidentale della costa, in direzione di Aci Castello, distante un'oretta di macchina. Sul percorso ci fermiamo presso la cittadina di Acireale per una breve visita. Ci rechiamo a piedi nel centro storico, dove si trova la bella e scenografica piazza duomo, dove sorge l'omonimo edifico secentesco, con accanto la basilica dei santi Pietro e Paolo.

Visitiamo gli edifici sacri e quindi ci intratteniamo per un po' a passeggiare nella piazza e nelle vie limitrofe, apprezzando la tranquilla vita della cittadina.

Riprendiamo quindi il nostro automezzo e giungiamo rapidamente ad Aci Castello. Qui ci dirigiamo verso un attrezzato stabilimento balneare dove ci sistemiamo, proprio di fronte alle cosiddette isole dei ciclopi, dei faraglioni formatisi alcune centinaia di migliaia di anni fa.

La zona in cui ci troviamo si chiama infatti riviera del ciclopi, ed e' caratterizzata da un lungomare di scure rocce vulcaniche. Lo stabilimento balneare in cui ci troviamo e' ben attrezzato, e ha dei comodi pontili di legno poggiati sugli scogli. L'acqua e' molto bella e trasparente, e poco lontano si scorge il Castello normanno che da' il nome alla localita', risalente all'XI secolo.