pag. 15               Indice Spagna e Portogallo

mercoledi' 13 agosto

Salamanca - Plaza MajorLa Plaza Mayor di Salamanca e' considerata la piu' bella di tutta la Spagna ed e' indubbiamente un capolavoro barocco di armonia ed equilibrio. La circondano edifici color ocra in arenaria di cui la citta e' ricchissima, e in basso e' anche circondata da portici.

Salamanca - Plaza MajorIn mezzo ad ogni coppia di arcate dei portici si trova un grande medaglione raffigurante un personaggio famoso della storia della Spagna. Ci intratteniamo per un po' nella bellissima piazza sicuramente molto scenografica.

Salamanca

Ci avviamo quindi per le belle vie laterali animate di persone. La citta' e' la principale della Castiglia ed e' ricca di edifici in stile barocco, rinascimentale e plateresco.

Salamanca - Casa de las Conchas

Uno di questi e' la Casa de las Conchas, o casa delle conchiglie, che deve il suo nome alle conchiglie a pettine incastonate nella facciata.

Salamanca

Passiamo accanto alla imponente chiesa barocca chiamata la Real Clericia de San Marcos, che ha due grandi campanili che svettano sulla citta' e che adesso sono particolarmente pittoreschi nella luce del tramonto. Continuiamo quindi  la nostra passeggiata in altre vie laterali, ritornando poi pian piano con un percorso a cerchio fino al nostro albergo dove ci riposiamo un po'. Scesa la sera usciamo poi di nuovo per cercare un localino per la cena, rifacendo parte del percorso fatto qualche ora prima.

Giungiamo fin nei pressi della cattedrale vecchia e qui troviamo un ristorantino che si rivela essere un locale niente male per un'ennesima ottima cena, tra l'altro purtroppo l'ultima di questo viaggio. Usciti facciamo ancora una passeggiata nelle vie adiacenti, osservando alcuni edifici magnificamente illuminati e suggestivi, come la grande chiesa Real Clericia di San Marcos che avevamo visto col sole qualche ora prima.

Salamanca - Plaza MajorRitorniamo quindi nella Plaza Major, ormai vicini al nostro albergo. Anche questa piazza e' magnificamente illuminata e ci intratteniamo ancora un po' qui osservando l'animato via vai di persone.

Salamanca - Catedral Nueva   Il mattino dopo facciamo i bagagli per l'ultima volta, oggi infatti lasceremo la Spagna e torneremo a casa. Il nostro aereo pero' parte da  Madrid solo alle 21, quindi abbiamo ancora parecchie ore davanti. Dopo colazione lasciamo i bagagli in deposito nell'albergo e usciamo ancora per altre visite di Salamanca, giungendo nella nostra passeggiata fin nei pressi della Catedral Nueva.

Salamanca - Catedral Nueva - porta del NacimientoIn realta' si chiama cosi' solo per distinguerla dalla Catedral Vieja, essendo stata costruita tra il secolo XVI e il XVIII in uno stile molto elaborato, tra il tardo gotico e il churrigueresco, uno stile molto decorato dell'architettura barocca. E' una costruzione davvero grandiosa e imponente, e sul lato occidentale spicca il magnifico portale del Nacimiento, sempre realizzato nella morbida pietra arenaria. Anche sull'altro lato ci sono splendide decorazioni, tra cui due particolarmente curiose da individuare, che sono in realta' uno scherzo degli artigiani che hanno contribuito al restauro, si tratta di due piccole incisioni che rappresentano un'astronauta e un gelato!

Salamanca - Convento San Esteban

Proseguiamo le nostre visite giungendo nei pressi del convento  di San Esteban o Santo Strefano e della sua ricca chiesa.

Salamanca - Convento San EstebanAnche qui sulla facciata della chiesa ci sono splendide decorazioni in arenaria. Adiacente alla chiesa c'e' un chiostro interessante, pero' noi ci limitiamo ad uno sguardo dall'esterno. Ci intratteniamo quindi un po' all'esterno visto il clima molto gradevole. Nel frattempo e' giunto mezzogiorno e quindi approfittiamo del fatto che il locale in cui abbiamo cenato ieri sera si trova proprio qui davanti per un pranzo freddo a base di panini e tapas varie.

Salamanca

Ritorniamo quindi verso il nostro albergo passando ancora una volta per alcune strade centrali di Salamanca e la bella Plaza Major.

Giunti al nostro albergo riprendiamo i bagagli e il nostro automezzo e ci avviamo per l'ultima tappa del nostro viaggio. Ci separano da Madrid poco piu' di duecento chilometri che percorriamo con calma in poco meno di tre ore, rilasciando il nostro mezzo poco prima delle 17. La navetta della compagnia di noleggio ci conduce poi in aeroporto dove ci aspetta un'attesa di poco piu' di due ore prima del decollo verso le 21,  con ancora negli occhi le molte immagini di questo viaggio, certamento molto vario e interessante.