pag. 1                                            Indice U.S.A.

mercoledi', 30 luglio 1997

giovedi', 31 luglio

Partiamo dall'aeroporto di Genova alle 8.50, destinazione Londra Gatwik. Ci trasferiamo via autobus all'aeroporto di Heathrow e decolliamo nuovamente alle 13.15 per San Francisco, dove arriviamo nel pomeriggio locale dopo circa nove ore di volo.  Ci sistemiamo in un bell'alberghetto sulla 7.a strada, in pieno centro, per i prossimi tre giorni.

San Francisco e' una citta' piena di fascino, piuttosto fresca come clima per chi arriva dall'estate italiana, ma dotata di innumerevoli  attrattive.

San Francisco - City Hall (il municipio)

In serata ci avviamo a piedi, per la cena, nella zona circostante il municipio cittadino, una gigantesca costruzione a cupola alta piu' di 90 metri.

Qui abbiamo il primo contatto con la realta' americana, in una forma tra il folcloristico e l'avventuroso, essendo la zona confinante con il quartiere Tenderloin, popolata, soprattutto di sera, da una moltitudine di barboni che vivono sulla strada, con un colpo d'occhio assolutamente straordinario e colorito (attenzione al fatto che questa zona e' piuttosto sconsigliata ai turisti, soprattutto la sera ! Il fatto di essere un gruppetto di sei persone costituisce per noi una discreta assicurazione contro brutte sorprese).

Di buon mattino, e con la citta' e i palazzi ancora parzialmente avvolti nella tipica nebbia locale, ci avviamo a piedi verso la zona del porto (San Francisco e' relativamente piccola, e molti percorsi possono essere fatti tranquillamente con delle lunghe passeggiate).

Sul percorso un ottimo punto panoramico e' la Coit Tower, costruita su di una collina, la Telegraph Hill, con vista sulla citta' e sull'isola  di Alcatraz, col famoso penitenziario.

Giungiamo quindi al mare, al Fisherman's Wharf. Questo era originariamente un porto per i pescherecci e un mercato del pesce, ed ora e' diventata una delle principali attrazioni della citta'. Il Pier 39 (molo 39), costruito con il legno ricavato dalla demolizione di altri vecchi moli,  e' una delle zone piu' interessanti, con negozi e curiosita' varie; a pochi passi  si puo' visitare l'Underwater world aquarium, un tunnel trasparente costruito sotto la baia, lungo 84 metri, e circondato dalla fauna marina che vi nuota attorno.

Non lontano, a pochi isolati, in un elegante quartiere residenziale,  si puo' raggiungere Lombard Street, "la strada piu' tortuosa del mondo", costituita da otto ripidissimi tornanti e teatro di innumerevoli set cinematografici.

San Francisco - Alcatraz

Ritornando verso il centro cittadino ci portiamo infine, verso sera, nel quartiere di Chinatown, la piu' grande citta' cinese al di fuori dei confini asiatici, con edifici e strade di aspetto orientale, e qui ceniamo in un tipico ristorante cinese, dalle porzioni veramente fuori misura!