pag. 18                                   Indice U.S.A.

martedi, 19 agosto

mercoledi', 20 agosto

Oggi ci alziamo senza molta fretta, e decidiamo di sfruttare questo ultimo giorno intero che abbiamo per vedere un poco della costa del Pacifico a nord di Los Angeles.Malibu

Sulla strada ripassiamo per Santa Monica, e ci avviamo lungo la  costa oceanica. Dopo pochi chilometri siamo a Malibu, famosa per le spiagge e per il surf.

Costeggiamo infatti alcune spiagge immense, dove le grandi onde che si infrangono consentono la pratica di questo sport. Sulle alture prospicienti spiccano qua e la' grandiose ville. Vediamo inoltre diversi set cinematografici in azione sulle spiagge, e Hollywood qui e' veramente a pochi passi !

Malibu

La vegetazione costiera e' comunque piuttosto scarsa, essendo il terreno semiarido, e nemmeno lontanamente paragonabile alla nostra macchia mediterranea !

Dopo quasi centocinquanta chilometri di strada arriviamo a Santa Barbara.

Santa Barbara

La cittadina e' conosciuta anche come la 'riviera' della California, per la magnifica posizione sul mare e lo stile delle abitazioni.

Dopo un giro nei pressi del porto in cui sono ormeggiate centinaia di barche e barchette da diporto, ci rechiamo nella zona del molo vecchio.

Santa Barbara - Il molo vecchioSanta Barbara

Da qui partono escursioni in battello per vedere le balene, i delfini e la varia fauna acquatica della zona.

Il lungomare e' molto piacevole, con grandi fughe di palme altissime, anche se la temperatura non e' propriamente adatta per un bagno nel mare. Nel pomeriggio, dopo pranzo e dopo un lungo giro sul molo e dintorni, riprendiamo la strada verso Los Angeles, fermandoci un paio di volte sulle spiagge frequentate dai surfisti.

Di sera ci fermiamo in un immenso shopping center Bloomingdale's, proprio in centro di Los Angeles, in Beverly boulevard, e ne approfittiamo per le ultime spese e per fare cena in uno dei moltissimi ristorantini interni.

Oggi purtroppo e' il giorno del ritorno per l'Italia, ma siccome abbiamo l'aereo solo nel tardo pomeriggio, ci rechiamo per un ultimo giro nella zona piu' centrale di Los Angeles, vicino al nostro albergo. Qui si trova il Civic Center, il piu' vasto complesso di edifici governativi in America, dopo quelli di Washington d.c.

Los Angels - City Hall

Lasciamo la vettura in un immenso posteggio sotterraneo formato da parecchi piani, e ci rechiamo nei pressi del municipio della citta', dalla cui terrazza si puo' godere di un magnifico panorama; sono pero'  in corso dei lavori a causa del terremoto che ha colpito la citta' a inizio anni '90. Tento ugualmente di salire agli ultimi piani, prendendo alcuni dei numerosissimi ascensori, ma alla fine devo rinunciare per la difficolta' dell'impresa, dopo di essermi aggirato un po' nei corridoi che ricordano molto i set di molti film americani.

Per pranzo ci fermiamo in un self-service nella zona, anche questo frequentato in gran parte dagli impiegati che lavorano nei dintorni.

Los Angeles

Nel pomeriggio prendiamo infine la strada per l'aeroporto, dove riconsegniamo la vettura.

Purtroppo questo viaggio grande e meraviglioso e' veramente finito, arrivederci alla prossima volta!