pag. 1                                      Indice Bali

giovedi', 9 agosto

venerdi', 10 agosto

Doha (Qatar)

Alle ore 7 giunge puntuale il nostro pulmino di fiducia che, come in altri anni, dopo di averci prelevati tutti, imbocca l'autostrada Torino - Milano e ci conduce all'aeroporto di Malpensa.  Qui ci aspetta  un volo della compagnia Qatar Airways, da molti magnificataci come una delle migliori compagnie aeree emergenti.

Doha Verso le 12 partiamo puntuali, in direzione di Doha, la capitale dello stato del Qatar, dove arriviamo alle 19 locali, dopo un volo di circa 5 ore,  caratterizzato oltre che dal buon livello del servizio anche dalla particolarita' di avere spesso indicata sui monitor la direzione della Mecca... Per circa quattro ore ci riposiamo nelle confortevoli sale d'aspetto, gelide per l'aria condizionata, nonostante all'esterno ci siano ancora piu' di 30 gradi, benche' la notte sia arrivata, e in compagnia di pittoresche persone certo piu' adattate di noi alla vita nel deserto.

Doha

Verso le 23 ripartiamo per la tratta aerea piu' lunga del viaggio, di circa nove ore, in direzione di Kuala Lumpur, capitale della Malesia. Qui atterriamo e ci fermiamo solo un'oretta senza scendere, per uno scalo tecnico, dopo di che, ripartiamo per l'ultimo tratto del viaggio, di poco meno di tre ore, e verso le 17 locali atterriamo all'aeroporto internazionale di Bali Denpasar.

Kuta Qui troviamo ad aspettarci   Riccardo, il simpatico rappresentante dell'agenzia locale che ci fornira' alcuni servizi; saliamo sul pulmino e in circa mezz'ora giungiamo presso l'albergo, situato nei pressi della capitale Denpasar, che ci ospitera' per una sola notte, come passaggio temporaneo.

Il programma del viaggio infatti e' di passare i primi tre giorni nell'isola di Lombok, la cosiddetta 'gemella' di Bali, e i successivi 10 presso Bali stessa. Per motivi di orari partiremo per Lombok solo domani pomeriggio, e quindi approfittiamo di questa prima giornata per visitare Bali stessa. Ci sistemiamo nell'albergo, di medie dimensioni e confortevole, e dopo di esserci un po' riposati del lungo viaggio ceniamo nell'annesso ristorante. Dopo di che facciamo ancora una passeggiata serale nella via prospiciente, molto trafficata per essere situata quasi nel centro cittadino, in un clima discretamente gradevole, caldo ma non troppo.

Il mattino dopo ci svegliamo pimpanti e facciamo colazione nei pressi della piscina, in un'ambiente gia' decisamente balinese, caratterizzato da ampi spazi aperti, come la stessa hall dell'albergo, priva di muri divisori verso l'esterno, grazie al clima gradevole praticamente tutto l'anno.

Oggi abbiamo tutta la mattinata a disposizione per le visite, avendo il trasferimento verso l'isola di Lombok solo nel pomeriggio, e quindi ne approfittiamo rifacendo alla luce del sole la strada percorsa la sera prima. Ci troviamo nella zona di Tuban, immediatamente confinante a nord con la zona di Kuta, una delle piu' centrali e affollate dell'isola, vicina tra l'altro alla capitale Denpasar. Seguiamo la strada, sempre piuttosto trafficata, in direzione del mare. Sul percorso approfittiamo di uno dei numerosi piccoli uffici di cambiavalute per procurarci un po' di moneta locale, dopo di aver provato senza successo presso gli uffici di una banca vera e propria (ma il cambio e' comunque all'incirca lo stesso). Dopo una breve passeggiata giungiamo quindi in vista del mare e della spiaggia di Kuta, una delle piu' famose di Bali.

Kuta

Il colpo d'occhio sulla grande spiaggia e' notevole, e per un po' ci aggiriamo sul lungomare, all'ombra delle piante che lo attorniano, osservando i  bagnanti,  in numero abbastanza limitato.

In un tratto della spiaggia, diversi surfusti  si cimentano sulle grandi onde per cui quest'isola e' anche famosa.