pag. 2                                      Indice Bali

sabato, 11 agosto

Kuta
Ci dirigiamo quindi di nuovo verso l'interno, percorrendo un tratto di strada diverso dall'andata, che ci porta nella zona di Kuta Square,  caratterizzata da molti negozi e locali. Ritorniamo quindi pian piano all'albergo, per preparare i bagagli e fare un veloce pranzo. Poco dopo le 13 giunge puntuale Riccardo con il pulmino, abbigliato sempre in stile balinese, che ci accoglie come al solito allegramente e ci conduce al vicino aeroporto, scali nazionali, da dove dobbiamo partire alle 15.30.

vulcano Gunung Agung

Qui dobbiamo attendere un'oretta in piu' per un po' di ritardo e finalmente decolliamo quando il sole comincia a scendere, per il breve tragitto che ci separa dall'isola di Lombok. Una volta presa quota, ci appare la vista sorprendente della cima del vulcano Gunug Agung, di 3142 metri, il piu' alto di Bali, che emerge dalla coltre di nuvole che lo avvolge quasi sempre.

Lombok Il tragitto e' decisamente breve e in meno di mezz'ora atterriamo a Lombok sotto un cielo plumbeo, mentre ormai la giornata sta terminando. Troviamo ad attenderci un pulmino con un'altro accompagnatore che, in meno di mezz'ora,  ci accompagna all'albergo che ci ospitera' per i prossimi tre giorni, percorrendo alcune vie piu' periferiche della cittadina di Mataran, il centro principale dell'isola.

All'albergo incontriamo, nella gigantesca hall aperta in stile locale caratteristico, costituita da una grande struttura aperta di legno,il rappresentante a Lombok dell'agenzia, un italiano residente da parecchi anni sull'isola e sposato con figli con una ragazza locale, che tra l'altro in Italia risiedeva non molto lontano da noi. Ci da' diverse informazioni interessanti, e ci accordiamo anche per avere all'indomani un mezzo con autista tutto per noi, che ci accompagnera' per tutta la giornata in un itinerario di visite in direzione del grande vulcano che domina l'isola.

Ci sistemiamo quindi per la notte, 'addentrandoci' nella vegetazione rigogliosa in cui sono immerse le abitazioni, e per cena ci rechiamo piu' tardi presso uno dei ristoranti annessi al complesso.

Il mattino dopo prima di colazione facciamo un giro esplorativo del bel complesso, costituito da edifici a due piani immersi in una splendida vegetazione tra cui spiccano le grandi palme da cocco. Ci troviamo nella zona di Mangsit, ad un paio di chilometri da Senggigi, una serie di baie poco a nord della cittadina di Mataran, attorno alle quali si sono sviluppati molti complessi e servizi, e che rappresenta la zona piu' turistica di Lombok (in pratica l'unica), anche se complessivamente questa e' una zona molo tranquilla in confronto a quelle di Bali.

Verso le 9 giunge puntuale l'autista con il suo mezzo e partiamo. In realta' siamo in possesso di patente internazionale, necessaria per guidare da se' un'auto a Bali e Lombok, pero' la differenza di prezzo dall'avere anche un autista che in parte puo' fungere da guida e' veramente piccola; inoltre, il problema principale, in entrambe le isole, e' che le segnalazioni stradali sono quasi inesistenti, per cui trovare una localita' puo' essere non facile se non si e' in compagnia di qualcuno che conosce i luoghi.

L'isola di Lombok e' molto meno sviluppata di Bali, e ce ne accorgiamo subito passando accanto ed attraversando piccoli villaggi costituiti da edifici molto modesti, spesso vere e proprie capanne, con animali domestici che si aggirano tra di esse. La strada principale e' comunque abbastanza discreta ed asfaltata, anche se spesso con pendenze mozzafiato sia in salita che in discesa, e molte buche.

Tanjung

Prima tappa e' il paese di Tanjung, dove ci fermiamo per una visita al mercato locale. Ci addentriamo nella zona coperta dove si trovano molti piccoli banchi pittoreschi soprattutto di prodotti alimentari.

Nella zona all'aperto ci sono pure persone che qua e la' offrono le loro cose, anche qui  prodotti alimentari vari; si tratta realmente di un mercato locale autentico, ricco di colori e di vita. La popolazione di Lombok e' in buona parte di etnia Sasak, e di religione mussulmana.

Ripartiamo quindi in direzione nord, costeggiando grandi distese coltivate a riso, verdissime e punteggiate di piccole bandierine di stoffa con lo scopo di spaventare gli uccelli. Il tempo e' abbastanza bello, c'e' il sole a tratti un po' velato e si scorge solo qualche nuvola sui rilievi lontani.

WB01511_1.gif (114 bytes)                              Indice Bali                             avanti