pag. 10                                     Indice Canada

martedi' 26 settembre

mercoledi' 27 settembre

Il mattino dopo ricarichiamo le nostre cose  e iniziamo il percorso che in alcuni giorni ci riportera' a Montreal. Dopo un'oretta di strada in direzione nord entriamo in un'altra delle province canadesi, il New Brunswick. Anche oggi sara' una tappa piuttosto lunga ma le strade sempre belle e ampie ci consentono di procedere veloci.

Per la strada,  viste alcune esperienze culinarie non molto soddisfacenti dei giorni precedenti, decidiamo di rifornirci di viveri per il pranzo in uno dei molti grandi supermercati che incontriamo. Abbiamo infatti notato che le zone attrezzate per il pic-nic non mancano sia nei parchi che fuori. Verso mezzogiorno giungiamo nei pressi del parco nazionale di Kouchibouguac, famoso per le dune di sabbia e la fauna, soprattutto uccelli acquatici. Il parco come visitor center e' gia' chiuso, visto che la stagione avanza, ma troviamo subito vicino dei comodi tavoli al sole in una radura tra gli alberi dove ci apparecchiamo un lauto pic-nic con i nostri viveri.

Dopo pranzo facciamo una passeggiata usando le lunghe passerelle ben attrezzate che consentono di arrivare fino alle lunghissime spiagge attraversando a qualche metro di altezza tratti di zone acquatiche, anche se non facciamo avvistamenti particolari di animali.

Riprendiamo quindi  la strada, con qualche fermata lungo il percorso visto che a volte si comincia a vedere qualche albero con i colori dell'autunno, e nel tardo pomeriggio giungiamo presso la cittadina di Campbellton, situata in una grande baia nota come baia dei Calori  e ci sistemiamo nell'albergo che avevamo prenotato poco prima. Per cena andiamo in un vicino ristorantino italiano, e terminiamo la serata con una breve passeggiata nella cittadina, vista l'aria piuttosto fresca, passando da un negozio ancora aperto dove troviamo, dopo giorni di ricerche, i fazzoletti di carta che non riuscivamo a trovare da nessuna parte.

Ricarichiamo i nostri bagagli e usciamo dalla citta' percorrendo il lungo ponte che supera la baia formata dalla foce fiume Restigouche su cui si affaccia Campbellton. In questo modo lasciamo il New Brunswick e rientriamo nel Quebec, con un diverso fuso orario, un'ora in meno. Prendiamo la strada che in direzione nord attraversa la penisola di Gaspe', e dopo un'oretta di strada costeggiamo il fiume Matapedia vedendo ogni tanto qualche persona intenta a pescare nelle basse acque, dove evidentemente i pesci abbondano.

Giungiamo nei pressi di un pittoresco ponte coperto sul fiume, il ponte Heppel, e ci fermiamo per alcune foto.

Dopo un'altra mezz'oretta giungiamo presso il lago Matapedia, omonimo del fiume, un lago di discrete dimensioni lungo quasi venti chilometri, con belle vedute.

Poco piu avanti giungiamo al paese di Val-Brillant che si affaccia sul lago e ci fermiamo per una sosta. In centro si trova la pittoresca chiesa di Saint-Pierre-du-Lac.

Continuiamo il nostro percorso attraverso la penisola di Gaspe' in direzione nord e dopo un po ci fermiamo presso uno dei grandi supermercati Iga che ormai conosciamo per rifornirci di viveri per pranzo. Posteggiamo vicino a un tipico scuolabus giallo che abbiamo visto spesso.

Fatti ancora pochi chilometri raggiungiamo quindi la costa settentrionale della penisola di Gaspe', che si affaccia sulla grande baia di San Lorenzo. Pochi chilometri dopo vediamo segnalato un parco regionale, il Parc de la riviere Mitis, e vista l'ora ci fermiamo presso la sua area attrezzata con tavoli per fare pranzo con i nostri viveri.