pag. 9                                     Indice Canada

Riprendiamo quindi la strada e dopo una mezz'oretta arriviamo nel punto panoramico di Lakies Head.  Tramite un percorso attrezzato e' possibile raggiungere in pochi minuti un piccolo promontorio roccioso che da' sul mare sul mare, con una ampia vista sull'oceano. Un cartello un po' sinistro avverte della possibilita' dell'arrivo di qualche onda anomala.

Ad un centinaio di metri, su alcuni scogli affioranti, si scorge una folta colonia di cormorani e poco distante un gruppo di foche placidamente distese. Le fredde acque della costa sono evidentemente un luogo adatto per loro.

Dopo un'altra mezz'ora raggiungiamo il punto piu' a nord del percorso e la strada comincia a curvare a sinistra e a costeggiare il versante ovest di Cape Breton. Ad alcune decine di chilometri si trova l'isola di Terranova, che infatti ci pare di scorgere in lontananza.

La strada offre di nuovo scenari spettacolari passando in alto sul mare, poi dopo alcuni chilometri si inoltra all'interno sull'altopiano.

Quindi la strada inizia a scendere e per un tratto passa molto vicino al mare. Facciamo una fermata in una delle lunghe spiagge solitarie fatte di ciottoli perfettamente arrotondati.

Verso le 13 arriviamo nel paese di Cheticamp e ci fermiamo per pranzo in un ristorantino che si affaccia sul mare.

Ci riposiamo anche un po' e poi riprendiamo la strada, mancano ancora circa trecento chilometri alla nostra destinazione serale.

Le strade pero' sono sempre molto belle e uscendo da Cape Breton diventano ampie autostrade che ci consentono di arrivare in circa tre ore  alla cittadina di Truro, al termine della lunga tappa odierna di piu' di cinquecento chilometri. Qui  eravamo gia' passati in mattinata e qui abbiamo prenotato via internet la nostra sistemazione per la notte qualche ora prima.

Ci sistemiamo rapidamente nel nostro bell'albergo e visto che c'e' ancora tempo riprendiamo l'auto e facendo pochi chilometri giungiamo nelle ultime propaggini della baia di Fundy, famosa per le maree piu' alte del mondo. Facciamo una passeggiata lungo un argine con il sole al tramonto, vedendo come la marea anche in questo punto sia alta parecchi metri. Torniamo quimdi all'albergo dove ceniamo nel comodo ristorante interno.

Percorso Halifax - Truro - Baddeck - Ingonish - Cheticamp  - Truro. 850 km.