pag. 14                                   Indice Canada

domenica 1 ottobre

lunedi' 2 ottobre

Oggi purtroppo e' l'ultimo giorno intero che abbiamo a disposizione, e decidiamo di occuparlo dirigendoci in direzione nord-est sulle strade che seguono la grande baia del San Lorenzo.

Qualche volta ci fermiamo in punti panoramici  per delle foto sulla baia che diventa sempre piu' ampia, a forma di 'V', procedendo verso nord.

Ci fermiamo un attimo anche presso qualche casa piu' grande rispetto alle piccole casette tipiche che in genere avevamo sempre visto e che costituiscono il panorama piu' diffuso. Case come questa con una posizione ambientale spettacolare.

Ormai i colori dell'autunno e il 'foliage' cominciano a vedersi pienamente.

Il mese di ottobre e' in genere il periodo migliore per l'osservazione del 'foliage', quando ormai le temperature cominciano a scendere, anche se in questi giorni continuano ad essere superiori alla media anche di diversi gradi.

Ci fermiamo nella cittadina di Baie Saint Paul, e facciamo un giretto a piedi e in un mercatino locale.

Quindi proseguiamo fino alla cittadina di La Malbaie, nota come centro turistico, e il cui nome deriva dal fatto che le acque della baia circostante sono piuttosto basse e quindi rendono difficile l'attracco alle imbarcazioni. In queste ore infatti l'acqua e' bassissima e il mare sembra quasi all'asciutto con innumerevoli rocce che spuntano dall'acqua. Vista l'ora ci fermiamo per un veloce pranzo in un localino self service, dopo aver constatato che quasi tutti i locali che vediamo sono chiusi forse perche' oggi e' domenica. Cosi' abbiamo occasione di provare quella che e' la specialita' culinaria del Quebec, la 'poutine', costituita da patatine fritte, una salsa e cubetti di formaggio, in una variante che al formaggio sostituisce del pollo. L'esperienza bisogna dire che non e' molto entusiasmante per noi, abituati alle raffinatezze della nostra cucina.

Nel pomeriggio prendiamo la strada del ritorno e ad una quarantina di chilometri da Quebec City ci fermiamo nella cittadina di Saint-Anne-de-Beaupre, presso una basilica famosa, con le guglie alte cento metri in stile neoromanico. La localita' e' piuttosto affollata visto anche il bel tempo e la giornata domenicale, e ne approfittiamo anche per un gelato. Torniamo quindi al nostro hotel e per cena torniamo nel locale della sera prima visto che ci aveva soddisfatto, scoprendo con stupore che invece di essere affollatissimo come la sera precedente e' quasi deserto, misteri canadesi...

Al mattino dopo colazione carichiamo per l'ultima volta i nostri bagagli. Stasera infatti verso le 20 prenderemo l'aereo che ci riportera' in Italia. Dobbiamo raggiungere l'aeroporto di Montreal, distante poco piu' di tre ore di macchina. Visto che abbiamo quasi tutto il giorno davanti, dopo un'oretta lasciamo la strada principale e ci dirigiamo verso il parco nazionale de la Mauricie. Dopo una ventina di chilometri ci fermiamo un po' presso il lago a-la-Tortue che e' una base di idrovolanti, e nel frattempo assistiamo anche ad un paio di decolli dall'acqua.

Dopo un'altra mezz'ora di strada giungiamo all'ingresso del parco della Mauricie, che prende il nome dalla regione omonima. Decidiamo di percorrere la strada principale che lo attraversa, e pagato l'ingresso assistiamo  di continuo allo spettacolo dei colori dell'autunno e del 'foliage' qui in pieno splendore.

Dopo un'oretta e mezza, e dopo innumerevoli fermate fotografiche, usciamo dal parco e ritorniamo verso la strada principale. Ci fermiamo per un veloce pranzo e per fare rifornimento in una grande stazione di servizio. Nel pomeriggio, in un paio d'ore percorriamo l'ultimo tratto di strada del nostro lungo percorso canadese superando i cinquemila chilometri fatti, raggiungiamo l'aeroporto internazionale di Montreal dove lasciamo l'autovettura e un paio d'ore dopo decolliamo verso casa con ancora negli occhi le immagini delle tante cose che abbiamo visto.