pag. 4                                     Indice Canada

giovedi' 21 settembre

Nostra destinazione di oggi e' la citta' di Toronto, a poco piu' di trecento chilometri di distanza.

Dopo un'oretta di strada a tratti in una fitta nebbia, questa si dissolve e ritorna un bel sole.

Facciamo anche un paio di soste in qualche punto panoramico, i panorami certamente non mancano in queste zone, sempre ricche di laghi e con vedute pittoresche.

Visto che abbiamo del tempo a disposizione prima di arrivare a Toronto, a un certo punto facciamo una deviazione sul percorso e ci dirigiamo presso la cittadina di Port Hope, situata anch'essa come Toronto sul lago Ontario e a un centinaio di chilometri dalla metropoli.

Port Hope e' una cittadina piuttosto carina con una certa storia e un pittoresco centro cittadino. Il centro e' patrimonio dell'Umanita' e conserva esempi di architettura vittoriana e edoardiana.

Lasciata la nostra autovettura ci incamminiamo per le tranquille vie della cittadina, e raggiungiamo la via principale, rinomata per essere la via meglio conservata dell'Ontario e set di molti film e programmi televisivi.  Poco dopo mezzogiorno pranziamo in uno dei locali di questa zona.

Nel pomeriggio facciamo ancora una passeggiata per le tranquille vie della cittadina e quindi riprendiamo il nostro mezzo e ci riavviamo per la strada in direzione di Toronto che dista un centinaio di chilometri.

Toronto Prendiamo la strada, che si sviluppa poco lontano dalle rive del grande lago Ontario, che ha una superficie di quasi 19.000 chilometri quadrati e una lunghezza di piu' di 300 chilometri. Toronto sorge sulle rive ovest. Dopo un percorso di poco piu' di un oretta giungiamo nella grande metropoli, proprio in pieno centro.

In realta' non e' ancora la nostra destinazione per la serata ma avendo impostato cosi' il navigatore ci fermiamo pochi minuti per impostare la nostra destinazione effettiva. Questa e' la cittadina di Mississauga, ad una ventina di chilometri da Toronto in direzione ovest, e dopo un'altra oretta di strada, fatta lentamente a causa di intenso traffico per lavori stradali raggiungiamo il nostro albergo per la serata, dove ci sistemiamo. Dopo di esserci risposati riprendiamo l'auto per raggiungere un ristorante che abbiamo scelto per la serata, un ristorante italiano a pochi minuti di strada che si rivela uno delle migliori scelte del nostro viaggio, un viaggio poco fortunato dal punto di vista culinario per i nostri gusti.

Il mattino dopo ci avviamo per una delle destinazioni piu' interessanti del nostro viaggio, le cascate del Niagara, che distano poco piu' di un centinaio di chilometri dal nostro albergo. Prima pero' facciamo colazione in un locale di una catena che abbiamo frequentato molto spesso nel nostro viaggio, e non solo a colazione. Un locale situato proprio davanti al nostro albergo, della catena canadese Tim Hortons, che ha avuto il pregio di fornirci sempre praticamente l'unico caffe' molto simile al caffe' nostrano, invece di altri caffe' per noi obiettivamente difficilmente bevibili, anche se tutti i gusti sono gusti e non si puo' discutere.

Dopo un paio d'ore di strada nel traffico mattutino giungiamo nella cittadina di Niagara Falls, e ci fermiamo per un caffe' in un locale situato in una zona tranquilla, e scopriamo che il locale e' gestito da italiani.

Riprendiamo quindi l'auto e passiamo in una specie di grande parco giochi che  e' la zona che si trova a poche centinaia di metri dalle cascate, alcune vie con una successione di negozi e locali tutti legati alle cascate, dal gusto piuttosto dubbio. Lasciamo la nostra autovettura in un parcheggio poco distante dalle cascate e ci  avviamo a piedi, passando su prati ben tenuti dove pascolano indisturbate molte oche canadesi.

Gia' da lontano si vede la nuvola di vapore prodotta dalle cascate, man mano che ci avviciniamo.

Giungiamo quindi a poca distanza dalle cascate che sono davvero imponenti.