pag. 11                           Indice Francia

martedi' 20 agosto

Saint Malo

Proseguendo la nostra passeggiata in alcuni tratti successivi del lungomare la spiaggia e' completamente sommersa dall'acqua, visto che c'e' l'alta marea, e le onde giungono fino a infrangersi sull'imponente bastione sul quale camminiamo, anche se l'oceano oggi e' piuttosto calmo.

Saint MaloGiunti nei pressi dei bastioni passeggiamo un po' nella zona esterna, dove ci sono alcuni bacini interni alla citta', con qualche imbarcazione pittoresca come una nave dei corsari ricostruita. Nei secoli XVII e XVIII infatti la citta' era una importante base dei corsari,  che in pratica erano dei pirati che agivano con l'autorizzazione del governo.

St-Malo

Entriamo quindi  nel centro storico e saliamo sui famosi bastioni per fare una passeggiata. Sono davvero imponenti, praticamente sul mare e consentono di avere magnifici scorci, da una parte sul mare e dall'altra sulle case e le strade interne.

A poche centinaia di metri si vede l'isola di du Grand Be', dove si trova un forte e dove e' sepolto il famoso scrittore francese del settecento Chateaubriand. Con la bassa marea l'isola si puo' anche raggiungere a piedi, ma non certo in questo momento! questo

Passeggiamo un po' sugli splendidi bastioni dove tra l'altro c'e' la statua di Robert Surcouf, un famoso corsaro del XVIII secolo. Vogliamo anche fare qualche foto del tramonto ma manca ancora diverso tempo.

St-Malo

Allora scendiamo dalle mura e ci inoltriamo per le vie pittoresche ed animate del centro storico. Si troca anche la cattedrale di St. Vincent, famosa per le sue vetrate.

Per cena ci rechiamo di nuovo nel locale che avevamo provato ieri sera, che conferma ancora la nostra soddisfazione di ieri.  Terminiamo in fretta, e visto che e' ancora presto facciamo ancora una passeggiata per le vie del centro storico.

Risaliamo quindi sui bastioni illuminati dal sole al tramonto e da una luce calda.

St-Malo

Passeggiamo ancora un po' visto che il clima e' davvero ideale.

Un po' piu' tardi il sole tramonta e quindi ci avviamo per la lunga ma  comunque interessante passeggiata del ritorno che ci riporta al nostro alberghetto.

Il mattino dopo, dopo l'immancabile colazione con croissant in compagnia del nostro cameriere tuttofare, decidiamo di visitare una delle maggiori attrattive di Saint-Malo, l'acquario.

St-Malo

Questo e' uno dei maggiori d'Europa, con una ricca e variata esposizione e ambientazione.

WB01511_1.gif (114 bytes)                      Indice Francia                           avanti