pag. 2                                     Indice Guatemala

venerdi', 30 luglio

Antigua - Parque Central
In pochi minuti raggiungiamo il vicino Parque Central, che e' la piazza piu' grande ed il cuore di tutta la citta', e il luogo dove piu' la si apprezza pienamente.

Antigua - Parque Central - la cattedrale

La piazza e' circondata da edifici storici, tra cui la cattedrale, il massiccio Palacio Nacional e il Municipio, e rappresenta un tipico esempio di architettura coloniale spagnola del '700.

Antigua - Parque Central

Al centro della piazza si trova un giardino affollato di venditori di souvenir vari, provenienti anche dai villaggi vicini, dai quali cominciamo una lunga serie di acquisti. Per pranzo ci fermiamo presso uno dei diversi ristorantini sotto i portici che danno sulla piazza, e cominciamo ad apprezzare la cucina locale.

Nel pomeriggiomo riprendiamo a passeggiare nelle vie centrali della citta', animate di pittoresche figure locali. La cittadina e' anche famosa per le numerose chiese barocche, risalenti al '700. Purtroppo quasi tutte sono state gravemente danneggiate dal grande terremoto del 1773, e solo in parte restaurate.

Antigua - la Merced

La piu' bella e la meglio restaurata e' senz'altro la chiesa detta la Merced, nei cui pressi ci rechiamo con una breve passeggiata. Dopo di che ci rechiamo, nella stessa via, presso un caffe' dove abbiamo un appuntamento importante. Infatti, visto che il mezzo che attualmente in nostro possesso deve essere riconsegnato necessariamente a Citta' del Guatemala, abbiamo prenotato tramite un'agenzia locale un altro pulmino, con autista, per i giorni successivi, il quale ci portera' poi nel nord del paese e quindi in Belize.

Nel caffe' troviamo Gerlinde, la nostra corrispondente dell'agenzia locale, una ragazza di padre tedesco che da anni risiede qui, e ci accordiamo per l'appuntamento che avremo da qui a una settimana. Proseguiamo quindi il nostro giro a piedi della citta', ritornando alla piazza principale ed ai suoi dintorni. Verso fine pomeriggio il tempo, che al mattino era bellissimo, cambia completamente e comincia un piccolo temporale. Vista l'ora ci avviamo quindi verso il nostro albergo, che tra l'altro e' dotato di un ottimo ristorante, presso cui ceniamo con l'accompagnamento di una orchestrina locale.

Il mattino dopo il tempo e' di nuovo bello, e facciamo colazione presso un cortiletto interno, con i muri interni coperti di vegetazione rigogliosa, e con una vista impressionante sul vulcano Agua.

vulcani Fuego e Acatenango

Dopo colazione saliamo su di un terrazzo a cui si accede dal cortiletto, da cui si ha una magnifica vista panoramica della cittadina e dei dintorni. Sono ben visibili anche gli altri due vulcani che la contornano, Fuego, tuttora attivo, e Acatenango, entrambi di altezza superiore ai 3700 metri.

Purtroppo questa mattina dobbiamo lasciare Antigua, pero' ne approfittiamo ancora per un breve giro e qualche foto; quindi carichiamo tutti i nostri bagagli e partiamo in direzione del lago Atitlan.