pag. 3                                      Indice India

giovedi', 31 luglio

Jama Masjid

Quindi scendiamo dal minareto,   soffermandoci un po' sull'amplissima piazza antistante la moschea, che puo' ospitare fino a 25.000 persone.

Old Delhi

Dalla moschea e' anche possibile avere una veduta delle vie adiacenti, pittoresche e  affollatissime di umanita' varia. Rientriamo quindi al nostro albergo per cena, alla fine di questa lunga giornata.

Il mattino dopo prendiamo i nostri bagagli e di buon'ora, mediante il nostro pulmino, raggiungiamo l'aeroporto di Delhi, partenze nazionali. Oggi infatti dobbiamo raggiungere la citta' di Varanasi, cosa che facciamo con un tranquillo volo di meno di un'oretta con partenza poco dopo le 10. All'arrivo troviamo ad accoglierci un altro accompagnatore, Prince, con un pulmino che ci condurra' al nostro albergo in citta'.

VaranasiNel percorso abbiamo modo di constatare che l'ambiente e' diverso che a New Delhi, e Varanasi, o Benares com'era chiamata, si presenta, come del resto quasi tutte le citta' indiane, come un centro semi rurale, nonostante che abbia oltre due milioni di abitanti. Si trova nello stato di Uttar Pradesh, grande circa due terzi dell'Italia, ed il piu' popoloso dell'India, con quasi duecento milioni di abitanti (!). Prince, che parla piuttosto bene italiano, ed ha un'ottima cultura, approfitta del tragitto per illustrarci diversi aspetti della citta' e della sua storia.

Sarnath - Stupa di Damekh e tempio giainistaCi sistemiamo e facciamo pranzo in albergo, dopo di che ci raggiunge di nuovo Prince con il pulmino. Attraversiamo di nuovo un tratto di citta' in direzione della localita' di Sarnath, ad una decina di chilometri a sud-est. Questa localita' e' famosa perche' e' qui che il Buddha inizio' la sua predicazione con il primo sermone, ed e' uno dei 4 siti piu' importanti del circuito buddista, insieme ad altri 3 in Nepal.

SarnathEdifici purtroppo ne rimangono ben pochi perche' furono quasi completamente distrutti dagli invasori mussulmani, e la localita' completamente dimenticata, fino alla riscoperta nel 1800.

Ci fermiamo presso il museo archeologico, e scendendo dal pulmino siamo accolti per la prima volta nel viaggio da una torma di venditori di souvenir e cose varie, il che ci succedera' poi spesso presso i principali punti di interesse turistico.

capitello di Ashoka

Il museo contiene interessanti reperti che Prince ci illustra dettagliatamente, tra cui il capitello della colonna di Ashoka, il piu' grande imperatore della dinastia Maurya, che unifico' quasi tutto l'attuale territorio indiano e che si converti' al buddismo. Inoltre fece costruire, tra il secondo e il terzo secolo a.C. diversi monasteri e stupa di cui oggi rimane molto poco. Questo capitello con tre leoni e' diventato il simbolo dell'India.

Sarnath

Proseguiamo quindi la visita nell'area circostante. Di molti edifici rimangono praticamente solo le fondamenta, a parte il grande stupa di Dhamekh, che in realta' fu ricostruito nei primi secoli d.C.

tempio Mulghanda Kuti Nella zona ci sono anche molti templi buddisti moderni, costruiti da diversi paesi, come Cina, Birmania, Giappone, ecc. Ci rechiamo presso uno dei piu' belli, il tempio di Mulghanda Kuti, molto frequentato e presso il quale si trova una pianta di baniano che si dice provenga da un'altra pianta in Sri Lanka direttamente discendente da un albero presso cui' predico' il Buddha.

Ritorniamo quindi al nostro pulmino e ritorniamo in citta'. Varanasi e' uno dei luoghi piu' sacri in India, meta di milioni di pellegrini che vengono a pregare e cremare i loro cari. Questo e' tra l'altro uno dei motivi principali di interesse di una visita alla citta', la possibilita' di vedere riti e tradizioni religiose antiche e tuttora praticate.

indietro                             Indice India                             avanti