pag. 23                       Indice Peru'

lunedi' 16 agosto

Alle tre e mezza gia' suona la sveglia, infatti dobbiamo prendere da Cuzco il volo delle ore 7.30 per Lima. Troviamo ad attenderci la guida che gia' avevamo avuto tre giorni prima, con un pulmino sul quale carichiamo i bagagli e nella buia notte ci avviamo per la strada gia' percorsa nei giorni precedenti. Giunti ad Urubamba pero' prendiamo una strada differente, lasciamo la valle e prendiamo la strada in salita percorsa gia' parzialmente due giorni prima per andare a Moray e Salinas, un percorso decisamente piu' breve. Quando sta quasi albeggiando raggiungiamo quindi l'aeroporto di Cuzco. Un'oretta dopo decolliamo, scorgendo quindi i primi raggi del sole del mattino.

Dopo un'oretta il velivolo si prepara per l'atterraggio a Lima, e quindi si immerge nella zona di nebbie che sovrasta la zona costiera, ben visibile gia' dall'alto quando ci avviciniamo alla citta'.

Verso le 9 atterriamo a Lima, ed e' la quarta volta in questo viaggio che raggiungiamo la capitale. Recuperiamo rapidamente i nostri bagagli e all'uscita dall'aeroporto troviamo ad attenderci un pulmino con un autista che ci accompagnera' in quest'ultima giornata.

Oggi infatti dedicheremo queste ultime ore del nostro viaggio alla visita della citta', recuperando la giornata che avevamo perso all'andata. Raggiungiamo rapidamente la zona centrale di questa grande metropoli, che conta oltre otto milioni di abitanti.

plaza San Martin

La zona centrale e' pulita e ordinata, e transitiamo in plaza San Martin, al cui centro spicca una statua equestre dedicata al generale omonimo che nel 1821 guido' la spedizione che diede l'indipendenza al Peru'. Il clima e' quello che gia' avevamo trovato quasi tutte le volte precedenti, con il cielo coperto da una nebbia alta e una quasi impercettibile pioggerella.

plaza des Armas - palazzo del Governo

Raggiungiamo quindi la centralissima plaza des Armas o plaza Mayor, nei pressi della quale si trovano le attrattive piu' interessanti della citta', e scendiamo dal nostro mezzo dandoci  appuntamento con l'autista per due ore dopo. La piazza e' grande ed armoniosa, abbellita da grandi palme.

palazzo arcivescovile

Su di un lato della piazza sorge la bella mole del palazzo arcivescovile.

Il palazzo e' caratterizzato da splendidi ed imponenti balconi di legno.

cattedrale di Lima

Sullo stesso lato della piazza sorge la cattedrale, la cui ultima ricostruzione, a causa dei terremoti, risale al millesettecento.

L'interno e' sobrio, con due attrazioni interessanti che sono il meraviglioso coro di legno scolpito e il museo religioso. In una cappella al fondo si trovano i resti di Francisco Pizarro, il Conquistador.

municipio di Lima

Quindi usciamo e ci aggiriamo ancora un po' nella piazza e nelle strade adiacenti, con interessanti edifici.

Ritorniamo quindi al luogo dove avevamo dato appuntamento al nostro autista che dopo un attimo arriva e quindi ripartiamo.

Ripercorriamo ancora le vie del centro, che hanno una precisa disposizione a scacchiera e sono ben tenute, in direzione del mare e del quartiere di Miraflores.

Vicino al lungomare, situato sul bordo della scarpata che avevamo gia' visto poco piu' di una settimana fa sotto un bel sole, facciamo un'ultima passeggiata tra i giardini ben curati. Quindi risaliamo sul pulmino e raggiungiamo l'albergo poco distante dove avevamo gia' soggiornato altre tre volte e ci sistemiamo per le poche ore che ci restano dalla partenza.

Vista l'ora pranziamo e quindi ci riposiamo un po', e verso le 16 carichiamo per l'ultima volta i bagagli sul pulmino che ci porta all'aeroporto, dove verso le ore 20 abbiamo l'aereo per Madrid . Qui arriviamo puntuali verso le 14 del giorno dopo, martedi' 17, e quindi ripartiamo dopo un paio d'ore ritornando in Italia  verso le 18.