pag. 12                                    Indice Sud Africa

mercoledi', 8 agosto

Passeggiamo un po' sul lungomare e su qualcuno dei lunghissimi moli,  dai quali si hanno belle vedute della citta'.

Nella zona, affollatissima di bancarelle varie,  si trova anche un parco dei divertimenti con una seggiovia panoramica. Il bagno e' possibile farlo in una zona della spiaggia delimitata, e molte persone, per lo piu' ragazzi, si tuffano tra le grandi onde, incuranti della temperatura dell'acqua non certo molto elevata, nonostante la corrente di Agulhas, e nonostante le acque della zona siano infestate dagli squali. Una barriera di reti stesa lungo tutta la costa garantisce comunque ai bagnanti una certa sicurezza.

Durban

Per pranzo ci fermiamo in un locale all'aperto sul lungomare, confortati da  una piacevole temperatura, nonostante che sia pieno inverno!

Durban - Seaworld

Nel pomeriggio ci rechiamo a visitare il vicino Seaworld, il famoso acquario della citta'. Qui ci si puo' fare una vaga idea della ricchezza e varieta' della fauna marina che popola l'oceano circostante.

Ci sono tra l'altro delle grandi vasche che ospitano diversi squali di grandi dimensioni, che pinneggiano lentamente. Ci aggiriamo a lungo per le sale che fanno correre l'immaginazione.

Riprendiamo quindi la passeggiata e ci dirigiamo verso lo Snake park, il rettilario della citta' che ospita molte delle specie di serpenti africani.

Durban - Snake park

Qui, oltre a specie di grandi dimensioni come i boa, vediamo finalmente il famoso mamba nero, che popola diverse delle zone che abbiamo attraversato, ed e' noto perche' in grado di uccidere con il veleno persino un elefante.

Quando usciamo e' ormai quasi sera, e dopo un'ultima passeggiata sul lungomare, ritorniamo lentamente verso il nostro albergo.

Per la cena ci facciamo indicare   un buon ristorante di pesce,  e  ci viene indicato un locale situato nella zona chiamata The Point, una sorta di penisola proprio all'ingresso del porto.

Il portiere ci ferma per strada un paio di taxi, davanti all'albergo, certo non del livello di quello della mattina, che aveva prenotato telefonicamente. Raggiungiamo comunque rapidamente il locale, che si rivela per un grande e famoso ristorante della citta'; la sua splendida  posizione fa si' che si possano scorgere da pochi metri tutte le navi che entrano ed escono dal porto, anche di dimensioni colossali, e all'arrivo di ognuna risuonano i rintocchi di una campana che si trova all'ingresso.

Durban

Il mattino dopo ci svegliamo presto, riuscendo mentre ci prepariamo a vedere il sorgere dell'alba sull'oceano.

Oggi infatti ci dobbiamo recare all'aeroporto di Durban.

indietro                           Indice Sud Africa                                     avanti