pag. 6                                    Indice Sud Africa

venerdi', 3 agosto

La strada e' ancora lunga, e ad certo punto sale su di una collina, da cui la vista spazia lontano. Proprio in cima vediamo che e' stato predisposto un piccolo punto di osservazione, ed e' consentito scendere dalle vetture. Il luogo e' a pochi chilometri di distanza dal confine con il Mozambico, e si ha una straordinaria visione serale della savana, immersa nei caldi colori del tramonto. Non vorremmo mai andar via, tra l'altro sembra che siamo gli unici visitatori di questa parte del parco, ma il tempo stringe e le 18 si avvicinano.

Scendendo dalla collina, dopo una curva, siamo costretti ad una brusca frenata : un grosso branco di bufali pascola tranquillamente in una ampia zona che comprende tra l'altro tutta la strada.

Il quinto dei nostri 'big-five' e' avvistato, e anche qui ci scateniamo in una quantita' di scatti fotografici. Adesso il tempo comincia davvero a stringere, e visto che la strada resta sempre in buona parte occupata dai bestioni, noti tra l'altro come uno degli animali africani piu' pericolosi, ci avviamo comunque lentamente, sperando in bene.

Per fortuna tutto va per il meglio, e riusciamo a raggiungere in breve il campo di Lower Sabie e un altro po' di umanita', accompagnati da uno splendido tramonto. Ci sistemiamo e quindi ci avviamo per cena nel ristorante del campo.

Dopo cena ci facciamo una breve passeggiata nei dintorni dei magnifici villini che ci sono stati assegnati, e che si trovano proprio sul bordo del fiume Lower Sabie, per sentire i rumori della notte africana. Ad un certo punto, camminando nell'oscurita' in prossimita' della rete di confine del campo, scorgiamo una presenza che trotterella all'esterno,  e che si rivela per una bella iena, probabilmente attirata dai profumi delle cene all'aperto; per un po' ci segue interessata, quasi fosse un cane domestico e non quel temibile animale che e'.

Lower SabieNella notte, tra i richiami rumorosi e caratteristici degli ippopotami, che si aggirano nei dintorni, per alcune volte sento distintamente il ruggito del leone, chissa' se e' quello che avevamo visto il giorno prima?

Al levar del sole vediamo il luogo in cui ci troviamo in tutta la sua bellezza, scoprendo tra l'altro che la nostra abitazione e' proprio al di sotto di un grande esemplare di quell'albero noto come l'albero dei salami; difatti dai rami penzolano parecchi frutti delle dimensioni di una zucca di 3-4 chili di peso e mezzo metro di lunghezza, appesi poi solo per un piccolo picciolo.

'Hippo pool'

Anche qui purtroppo non possiamo fermarci, e rifatti i bagagli ripartiamo, ormai siamo vicini al confine meridionale del parco. Percorriamo ancora alcune stradine secondarie, attraversando tra l'altro grandi distese arse dagli incendi, e giungiamo al Crocodile River. Qui, con una breve deviazione, ci rechiamo nella zona nota come 'Hippo pool'.

'Hippo pool'Al centro dell'ampio letto del fiume si scorge infatti da lontano un grande branco di ippopotami tra grandi cespugli di papiro. Lasciamo il nostro mezzo in una zona dove e' possibile scendere, e dove un ranger armato ci accompagna, attraverso un percorso che aggira le pozze d'acqua, fin nelle vicinanze dei grandi bestioni placidamente distesi al sole. Gli animali non ci degnano di uno sguardo mentre li osserviamo, meglio cosi' visto che il fucile del ranger ad un'occhiata piu' approfondita si rivela in realta' un' arma vecchia di decenni e per giunta scarica.

Al ritorno dalla passeggiata saliamo ancora su di una vicina altura, dove lo sguardo spazia su questa magnifica zona di parco.

Riprendiamo quindi il nostro mezzo e dopo pochi chilometri usciamo dal parco dalla gate di Crocodile Bridge, dando l' addio allo splendido Kruger, anzi, sicuramente, nei limiti del possibile, l'arrivederci !

indietro                           Indice Sud Africa                                     avanti