pag. 15                                   Indice Sicilia

sabato 13 agosto

Al termine delle lunghe scalinate giungiamo nelle  vie piu' centrali della citta',  la via Atenea, con molti locali e negozi, e il viale della Vittoria, dove si trova il ristorante che avevamo prenotato poco prima.  Questo ha una terrazza con una magnifica vista sulla valle dei Templi  e quindi durante la cena possiamo ancora avere una vista davvero bella sui templi illuminati dal sole al tramonto, prima di riprendere poi il nostro automezzo e in un'oretta di strada ritornare al nostro albergo di Sciacca.

Il mattino seguente ci alziamo sapendo che questo e' il nostro ultimo giorno completo di vacanza, e decidiamo di passarlo  interamente al mare.

Prima pero' ci fermiamo in una localita' vicinissima a Sciacca dove si trova il cosiddetto 'castella Incantato'.  Si tratta di una luogo dove in un grande giardino tra gli ulivi sono raccolte le opere dell'artista di Sciacca Filippo Bentivegna.

Questi ebbe una vita travagliata e dopo di essere emigrato in America e quindi ritornato senza fortuna visse per diversi anni in solitudine in questo luogo, dedicandosi soprattutto alla scultura su pietra e realizzando migliaia di teste scolpite, che ora si trovano in questo parco davvero singolare.

Ci dirigiamo quindi indirezione della localita' di Eraclea Minoia, famosa per le spiagge.

Giunti in loco, dove si trovano delle belle pinete, scopriamo pero' che le forti mareggiate dei giorni scorsi hanno danneggiato la costa e persino una parte delle strutture degli stabilimenti che quindi sono chiusi. Riprendiamo quindi il nostro automezzo e torniamo indietro di alcuni chilometri fermandoci presso la localita' di Seccagrande, caratterizzata da una bella spiaggia dove ci sistemiamo.

Trascorriamo quindi la giornata  con dei bei bagni nelle acque tranquille di questo tratto di costa.

Nel tardo pomeriggio ritorniamo a Sciacca e in serata per cena ci rechiamo ancora in un locale situato nelle vicinanze della strada principale, affollatissima di persone.

Qui in serata facciamo ancora una passeggiata confortati dal clima gradevole, prima di ritornare all'albergo e di prepararci per la partenza del giorno successivo. Infatti abbiamo l'aereo verso fine mattinata del giorno seguente, e quindi dopo colazione ci dirigiamo verso l'aeroporto di Palermo che dista poco meno di un paio d'ore di macchina, dove rilasciamo il nostro mezzo e partiamo quindi avendo ancora davanti tutte cose viste in questa viaggio davvero interessante