pag. 4                              Indice Tanzania

mercoledi' 22 agosto

lake Manyara national park

Ci dirigiamo quindi  in direzione delle acque del lago, ammirando  magnifici scorci sula prateria dove pascolano diversi erbivori, tra cui molte zebre.

Manyara

Oltre alle zebre pascolano anche parecchi esemplari di gnu.

lake Manyara

Giungiamo quindi in un piccolo spiazzo di osservazione dove si posteggiano i mezzi e noi possiamo scendere a piedi. Abbastanza vicine si vedono le acque del lago, affollate qui da una miriade di pellicani, migliaia e migliaia di esemplari, davvero uno spettacolo.

Riprendiamo quindi la strada, con qualche altro incontro interessante, come ad esempio un bel quadretto di elefanti sotto un grande albero popolato da molte scimmie.

Proseguiamo quindi per raggiungere una guida facente parte del cosiddetto programma turistico culturale Mto Wa Mbu. Questo e' un villaggio situato vicino al lago Manyara da dove e' possibile effettuare diverse escursioni.

Raggiunta la nostra guida, iniziamo a piedi una escursione dei dintorni; qui si trovano ampie coltivazioni facilitate dalla ricchezza di acqua e di canaletti di irrigazione. In questa stagione sono abbondanti le coltivazioni di fagioli, che si alternano a quelle di mais e di riso.

Proseguiamo quindi passando nelle vicinanze di diversi gruppi di abitazioni, sempre molto semplici. Ci viene anche illustrato in un caso il modo di creazione dei mattoni di terra cruda, impastata in modo particolare, che costituisce la base per la costruzione di alcuni tipi di case. Altre sono edificate utilizzando dei semplici blocchetti di cemento, che e' comunque per loro gia' un elemento piuttosto costoso. Piuttosto costose sono anche le spese di urbanizzazione, mentre una casa gia' piuttosto grande per i loro standard, ma sempre molto semplice per i nostri, puo' venire a costare l'equivalente di cinquemila dollari.

Raggiungiamo quindi una zona estesamente coltivata a banane, e attraversiamo con la nostra guida alcune di queste piantagioni. Ci spega come esistano diverse decine di specie di banane coltivate in Tanzania, di cui oltre una trentina si trovano qui. Man mano che camminiamo incontriamo diverse di queste specie, dalle banane per fare la birra, a quelle usate per essere cotte, alla piu' pregiata di tutte, la banana rossa.

Passiamo ancora vicino ad alcune abitazioni, che stanno accendendo un fuoco per preparare la cena. Raggiungiamo anche un chioschetto dove diverse persone sono intente ad incidere il legno, creando piccole statute, vassoi e manufatti vari, con alcuni banchetti esposti di merce in vendita. Infine ritorniamo presso la strada principale dove lasciamo la  guida e ritroviamo il nostro mezzo con l'autista Emanuel.

Migunga (o lake Manyara) tented camp Ci dirigiamo quindi verso la nostra sistemazione per la notte, il campo tendato Migunga (o lake Manyara), situato a pochi chilometri di distanza. Si tratta di una struttura molto carina, formata da poco piu' di una decina di grandi abitazioni in forma di capanna,   situate in un bosco di altissime piante di acacia.

Migunga (o lake Manyara) tented camp Le strutture nonostante la semplicita' sono confortevoli, e ci sistemiamo in una di queste, riposandoci anche un po' sui comodi letti dotati di grandi zanzariere, anche se di zanzare  in realta' non se ne vede l'ombra. Un po' piu' tardi ci dirigiamo per cena presso una grande costruzione centrale, in compagnia di alcune altre persone che soggiornano nel  complesso. Dopo cena ci intratteniamo ancora un po' presso  un falo' acceso dinanzi alla costruzione, e quindi una delle guardie che di notte vigila nella zona ci riaccompagna presso la nostra abitazione.

Migunga (o lake Manyara) tented camp

Dopo una notte meravigliosa ci svegliamo al canto degli uccelli, e andiamo a fare colazione nella struttura centrale. Quindi prepariamo le nostre cose e ci accingiamo a ripartire.

Ritorniamo sulla strada principale e ci dirgiamo verso la zona del lago Eyasi, la nostra destinazione di oggi. La strada dopo alcuni chilometri inizia a salire perche' dobbiamo raggiungere il culmine della ripida scarpata che domina da lontano la zona.

Verso meta' della salita ci fermiamo in un punto panoramico presso un gigantesco baobab.

WB01511_1.gif (114 bytes)                      Indice Tanzania                           avanti