pag. 7                             Indice Tanzania

giovedi' 23 agosto

Riprendiamo quindi il nostro mezzo e ci dirigiamo verso il campo tendato Tintiga, dove dovremo anche pernottare; attraversiamo una zona tipica e verde, ricca di coltivazioni di cipolle, favorita dalla presenza di acqua, e in pochi chilometri giungiamo a destinazione. Qui facciamo pranzo, in compagnia anche di alcune scimmiette che si affacciano dal muro di cinta del campo, e non disdegnano di prendere una banana delle nostre che regaliamo loro, e di mangiarsela immediatamente sotto i nostri occhi, appollaiate sul ramo di un albero.

Nel primo pomeriggio ritorniamo quindi nella zona coltivata, dove ritroviamo la guida del mattino che ci accompagnera' in una visita guidata, a piedi.

La coltura dominante e' quella delle cipolle, in grandi campi intervallati da qualche albero anche di grandi dimensioni, sotto i quali ci fermiamo a volte qualche minuto per ripararci dal sole che e' davvero caldo.

Questa zona contrasta notevolmente con le distese riarse e desertiche che avevamo incontrato in mattinata, anche se il lago Eyasi in questa stagione e' praticamente in secca.

Camminiamo per un'oretta, accompagnati dalla nostra guida, sempre riparandoci ogni tanto dal sole, anche se la temperatura e' comunque gradevole, e anche fresca all'ombra.

Giungiamo infine presso alcune case, costruzioni di fango molto semplici, in una zona dal terreno che ritorna ad essere riarso e pressoche' senza vegetazione.

Qui ritroviamo il nostro autista Emanuel con il suo mezzo, e riprendiamo la strada. Ci dice infatti che, dal momento che nel campo tendato Tintiga dove avremmo dovuto fermarci per la notte ci sono problemi di rifornimento idrico, praticamente non c'e' acqua, come avevamo potuto constatare anche noi a pranzo, ha deciso d'accordo con l'agenzia di condurci per la notte presso un altro campo tendato.

Prendiamo una strada diversa da quella dell'andata, sicuramente piu' lunga ma in condizioni migliori. Dopo un paio d'ore ritroviamo infine di nuovo la strada principale asfaltata.

Ancora un tratto di strada e ritorniamo nei pressi della citta' di   Karatu, dove gia' eravamo passati in mattinata. Da qui prendiamo una stradina, che in pochi chilometri, l'ultimo dei quali in salita, ci porta alla nuova destinazione, il Marari Safari  lodge che ci ospitera' per la serata.

Scopriamo che si tratta di un piccolo complesso formato da capanne edificate ad un paio di metri dal suolo, con all'interno una grande tenda, semplici ma confortevoli. Siamo gia' in una zona boscosa, in direzione delle montagne, dove certamente l'acqua non manca. Piu' tardi ci rechiamo a cena nei locali centrali, dove scopriamo di essere gli unici ospiti del complesso, e ciononostante siamo come al soliti trattati molto bene.

Dopo cena ci intratteniamo un po' all'aperto, dove viene allestito un piccolo falo' che ci riscalda, e quindi ritorniamo nella nostra capanna-tenda dove   prepariamo i letti con entrambe le coperte a disposizione, per passare una notte magnifica al fresco di questa zona.

Il mattino dopo ci svegliamo presto quando il sole pero' e' gia' sorto, e ci annuncia una bella giornata, e ci affacciamo dalla porta della nostra capanna-tenda sul bosco circostante.

Dopo colazione raccogliamo le nostre cose e raggiungiamo il nostro autista Emanuel che nel frattempo e' arrivato, lasciando a malincuore questo posto, semplice ma suggestivo

Riprendiamo la stradina che gia' avevamo percorso il giorno prima, per raggiungere la strada principale. Alcuni scorci di questo tratto di strada sono straordinari, con la vegetazione che s'incurva come un arco naturale.

WB01511_1.gif (114 bytes)                      Indice Tanzania                           avanti