pag. 12                       Indice Peru'

domenica 8 agosto

Dopo la lunga ed interessante visita usciamo ritrovando la nostra guida Lourdes con l'autista, e riprendiamo quindi il nostro pulmino.

Ci dirigiamo anzitutto verso una zona periferica della citta', il quartiere di Cayma, prospiciente a verdi zone coltivate, e da dove si hanno splendide vedute panoramiche, in particolare sulle spettacolari              montagne che circondano la citta' e che raggiungono i seimila metri.

vulcano El MistiParticolarmente impressionante e' la vista del vicinissimo vulcano El Misti, che sorge a pochi chilometri dalla citta', ed e' considerato essere, il secondo vulcano piu' bello del mondo dopo il giapponese Fujiyama, per la forma perfetta a cono; inoltre, pero', e' considerato anche uno dei piu' pericolosi del mondo, per la sua intensa attivita'.

Non per nulla ad Arequipa si registrano ogni giorno una decina di scosse di terremoto, per la gran parte di bassa intensita', mentre la citta' e' stata piu' volte colpita da sismi anche di notevole intensita', mentre storicamente sono avvenute molte grandi eruzioni. La zona e' molto bella con magnifici panorami su zone verdissime e coltivate, per la presenza di corsi d'acqua.

Nel luogo si trova anche un piccolo chiosco con alcuni prodotti tipici, ed un piccolo giardino con piante tipiche del Peru',   e adiacente, un piccolo recinto con numerosi porcellini d'India, un animaletto tipico allevato spesso nel paese, e fino a pochissimi anni fa servito quasi immancabilmente nei ristoranti, mentre ora  e' ancora presente nei menu' ma solo a richiesta.

Ci spostiamo quindi nella vicina zona di Yanahuara, dove si trova una bella piazza, ombreggiata da diverse grandi palme. Su di un lato si trova la bella chiesa di San Juan Batista che visitiamo.

Ci aggiriamo per un po' sulla piazza, che consente belle vedute panoramiche sulla citta', e dalla quale si dipartono diversi vicoli con scorci  pittoreschi.

Torniamo quindi nella piazza principale dove si trova un grande assembramento di persone. Infatti e' in corso una importante processione religiosa, costituita da due cortei separati e provenienti da zone diverse che si ricongiungono sulla piazza.

chiesa de la Compania

Proseguiamo quindi le visite dirgendoci a piedi verso la vicina chiesa gesuitica della Compania, una delle piu' antiche di Arequipa, e uno dei principali esempi di architettura religiosa della citta', la cui costruzione risale alla fine del 1500, quindi pochi anni dopo la fondazione della citta' che risale al 1540. La facciata e' riccamente scolpita in tipico stile barocco meticcio.

All'interno l'altare maggiore presenta una ricchissima e grandiosa decorazione in foglia d'oro, e al centro in basso si trova un dipinto del pittore italiano Bernardo Bitti, che risale all'anno 1575.

Adiacenti alla chiesa si trovano tre chiostri, anche questi con strutture dalle decorazioni barocche, presso cui ci aggiriamo per un po'. Terminata la visita salutiamo quindi la nostra guida Lourdes e torniamo sulla strada e da qui ritorniamo a piedi al nostro albergo che dista solo pochi minuti.

Ci riposiamo un po' e quindi per cena torniamo a piedi nei pressi della plaza de Armas, assai animata anche di sera. Nei pressi si trovano diversi ristoranti, e noi ci rechiamo in uno di questi dove abbiamo modo di apprezzare la buona cucina peruviana, caratterizzata tra l'altro da porzioni enormi, che non riusciamo nemmeno a terminare, anche per non esagerare visto che ormai cominciamo a trovarci in quota.

Il mattino dopo, poco dopo le sette, troviamo ad attenderci un'altra guida, una signora di nome Ortensia, con l'autista ed usciamo quindi dalla citta' in direzione delle montagne.