pag. 6                Indice Spagna e Portogallo

domenica  3 agosto

lunedi'  4 agosto

SetubalIl mattino dopo facciamo una breve escursione in auto presso la cittadina di Setubal, ad una cinquantina di chilometri a sud di Lisbona. In un'oretta raggiungiamo il centro cittadino e facciamo un giro a piedi nella bella piazza do Bocage, la piazza principale, fermandoci poi un po' in un caffe' prospiciente.

Setubal

La cittadina e' situata sull'estuario de l rio Sado, dove si trova anche una interessante oasi naturale che pero' purtropponon abbiamo il tempo di visitare. Ci limitiamo quindi ad un giretto a piedi nelle vie centrali, alcune delle quali con addobbi particolari, e fermandoci poi un po' sul vasto estuario prossimo al mare.

Ponte 25 de abrilRitorniamo quindi a Lisbona percorrendo il grandioso ponte 25 de Abril, e raggiungendo quindi abbastanza in fretta di nuovo il nostro albergo e il vicino parcheggio. Riprendiamo quindi ancora il metro e ci dirigiamo di nuovo in centro, per visitare un'altro dei quartieri piu' interessanti della citta', il quartiere di Alfama.

Quando giungiamo in zona, visto che sono le tredici passate, ci fermiamo per pranzo in un ristorantino poco lontano dalla piazza do Comercio, e proprio ai piedi dell'Alfama. Qui abbiamo ancora una volta modo di apprezzare la cucina portoghese ed in particolare il pesce, in un viaggio che sta diventando piuttosto gastronomico.

Quindi nel primo pomeriggio iniziamo la passeggiata in salita nel quartiere di Alfama, situato su di una collina, e che e' caratteristico del periodo moresco di Lisbona. In una decina di minuti di percorso breve ma un po' faticoso perche' in salita, raggiungiamo la cattedrale di Lisbona, o Se', risalente all'anno 1150 e dall'aspetto imponente simile ad una fortezza.

Visitiamo l'interno tipicamente romanico e quindi passiamo all'adiacente e interessante chiostro gotico. Il chiostro si affaccia inoltre su di uno scavo archeologico dove si possono vedere i resti di un vero e proprio piccolo quartiere di epoca romana, gli edifici, una strada,ecc.

Ritorniamo quindi all'esterno e proseguiamo la nostra passeggiata in salita, in quartiere caratterizzato da piccole stradine acciottolate, vicoli, piazzette raccolte.

C'e' anche una linea di tram, anche questi d'epoca, che si arrampica su per le stradine.

Alcuni tratti di strada sono molto tranquilli, con poche persone che vi passeggiano, perlopiu' turisti. L'Alfama e' il quartiere piu' antico di Lisbona, e durante la dominazione araba rappresentava l'intera citta', e non fu molto danneggiato dal grande terremoto del 1755.

Alcuni tratti sono caratterizzati da lunghe scalinate che consentono di salire piu' rapidamente, in una struttura urbana tipicamente medievale, con molte abitazioni affacciate sulla via.

In cima alla collina, in posizione dominante, si trova il castello di Sao Jorge, dalla storia antica e risalente, ancora prima del periodo moresco,  almeno ai visigoti nel V secolo.

Giunti qui ci fermiamo un po' per un meritato riposo in un bar adiacente e apprezziamo il magnifico clima di Lisbona, caldo ma non eccessivamente e molto piacevole.

Riprendiamo quindi la nostra passeggiata, stavolta in discesa, ritornando di nuovo nella bellissima piazza do Comercio sotto un bel sole.

Diamo ancora uno sguardo al bell'Arco da Victoria prima di riprendere di nuovo il metro e ritornare nel nostro quartiere. Per cena rimaniamo sempre in zona dove troviamo un discreto ristorante italiano.

Il mattino dopo purtroppo dobbiamo lasciare Lisbona, dopo tre giorni davvero interessanti e, caricate tutte le nostre cose riprendiamo la strada, in direzione nord, verso la citta' di Coimbra, apprezzando molto la viabilita' portoghese con autostrade in genere ben tenute e poco trafficate. Spesso abbiamo modo di vedere,come gia' in Spagna, dei grandi impianti eolici sulle colline circostanti.