pag. 20                         Indice Tanzania

giovedi' 30 agosto

venerdi' 31 agosto

Zanzibar

Dopo una notte tranquillissima  e la colazione decidiamo di dedicare interamente almeno questa giornata a vita di mare. Ci rechiamo quindi di nuovo sulla spiaggia sconfinata che abbiamo a pochi metri, per una passeggiata in direzione opposta a quella che avevamo seguito ieri pomeriggio.

Ora siamo in condizioni di bassa marea, con il mare che si e' ritirato di molte decine di metri, formando una laguna di acque molto basse che terminano alla barriera corallina che si vede da lontano, dove si infrangono le onde. Molte donne stanno raccogliendo le alghe che abbondano sul basso fondale, un'attivita' di una certa importanza economica per l'isola di Zanzibar.

Sono vestite di colori variopinti, e con abbigliamenti a volte tipici, dovuti anche al fatto che nell'isola la religione di gran lunga piu' diffusa e' l'islam.

Il tempo e' discreto, pare migliore di ieri, con solo qualche nuvola sparsa.

La marea intanto pare che comici a risalire, mentre proseguiamo ancora per un tratto, visto che il clima e' piuttosto gradevole, caldo ma non troppo, certo al di sotto dei trenta gradi.

Verso meta' mattinata torniamo indietro, incontrando solo qualche rara persona sulla spiaggia, probabilmente di qualche villaggio vicino al nostro; sono certo di piu' le persone, tutte donne con qualche bambino, dedite sempre alla raccolta delle alghe nella laguna.

Torniamo quindi al nostro villaggio per un pranzetto ristoratore nel tranquillo e accogliente locale centrale.

Verso meta' pomeriggio torniamo sulla spiaggia per fare finalmente un bel bagno. La marea, che al suo massimo era arrivata poco prima fino a lambire le rustiche sdraio del villaggio, sta ora scendendo di nuovo, una situazione ideale per i bagni. L'acqua e' piacevole e le onde piuttosto contenute.

A poca distanza dalla riva sono ormeggiate alcune delle tipiche imbarcazioni a bilanciere, rustiche e letteralmente tagliate nel legno.

Ci riposiamo quindi ancora un poco, apprezzando questo clima davvero gradevole, prima che scenda la sera e prima di ritornare alla nostra davvero tranquilla sistemazione.

Il giorno dopo il tempo pare ancora migliorare rispetto ai giorni precedenti, discreti ma con qualche nuvola, e il sole splende in un cielo del tutto sereno, persino abbagliante sulla spiaggia.

Questa mattina faremo un tour piuttosto classico sull'isola di Zanzibar, il tour delle spezie, che avevamo concordato il giorno prima alla reception. Troviamo quindi ad attenderci un taxi che ci accompagnera' in una zona centrale dell'isola.

Percorriamo diversi chilometri delle belle strade interne, giungendo in una zona ricca di vegetazione e di zone boscose, soprattutto con molte palme di diverse specie.

Zanzibar

Giungiamo in una zona dove termina la strada e dove troviamo ad aspettarci una persona che ci fara' da guida.

chiodi di garofano

Zanzibar e' stata per molto tempo un crocevia importante della via delle spezie, e ancora oggi una parte importante della sua economia si basa sulla coltivazione di chiodi di garofano, noce moscata, cannella, pepe, zenzero, ecc.

pepe nero

Ci avviamo quindi a piedi con la nostra guida nella rada boscaglia formata da molte piante tipiche delle spezie, che ci vengono man mano segnalate.

WB01511_1.gif (114 bytes)                      Indice Tanzania                           avanti